apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Bambino 3-5 anni

Golf: tutti in buca! leggi

Golf: tutti in buca!

Passeggiare all’aperto, tra mille sfumature di verde, per poi fermarsi in una piazzola d’erba rasata (tecnicamente ‘tee’), sistemarsi per bene, mazza alla mano in rigorosa posa plastica, sferrare il tiro….

Come fare se il bambino è mancino? leggi

Come fare se il bambino è mancino?

Prende la forchettina con la sinistra, prova a disegnare sempre con la sinistra. Non sarà mancino? Sono numerosi i genitori che dopo l’anno iniziano a porsi questa domanda guardando giocare…

Capricci: non vuole vestirsi! leggi

Capricci: non vuole vestirsi!

Quell’abito non mi piace. E così l’abbigliamento si rivela uno dei capricci più diffusi, specie tra le femminucce. Gonna e maglia non si abbinano bene, la giacca è scomoda, i…

Baby yoga: namaste, alé! leggi

Baby yoga: namaste, alé!

Assodato: lo yoga in età pediatrica (noto anche come baby yoga) è molto utile alla crescita e allo sviluppo sano dei bambini. Ne sono consapevoli i pediatri della SIPPS, Società…

Sbagliare aiuta a crescere. Meglio! leggi

Sbagliare aiuta a crescere. Meglio!

La vita postata e fotografata sui social, in cui tutti sono sorridenti e in forma e solo ai bambini è concesso di essere pasticcioni o al massimo imbronciati, sta cancellando…

Antibiotico: glielo diamo o no? leggi

Antibiotico: glielo diamo o no?

Quando un bimbo sta male «è logico che i genitori chiedano al pediatra di farlo stare meglio il prima possibile e, se sono convinti che l’antibiotico sia la soluzione lampo,…

Seggiolino auto: averlo non basta! leggi

Seggiolino auto: averlo non basta!

Spazio alle interpretazioni il codice della strada (art. 172) non ne dà: «I minori con una statura inferiore al metro e cinquanta vanno assicurati al sedile con un sistema di…

Genitali: tutto bene là sotto? leggi

Genitali: tutto bene là sotto?

Avere problemi di genitali è più comune del previsto. «Oggi in Italia il 27% dei bambini e dei ragazzi sotto i 18 anni ha un problema di tipo andrologico», spiega…

Enuresi notturna: cosa funziona, cosa no leggi

Enuresi notturna: cosa funziona, cosa no

In caso di enuresi notturna, verrebbe spontaneo: Tagliare le bevande nelle ore serali. «Utile, ma non sempre praticabile», spiega Giorgio Giuseppe Selvaggio, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi…

Pipì a letto: il problema che non c'è leggi

Pipì a letto: il problema che non c’è

Che fretta mamma! «Di norma il pannolino si toglie a due anni e mezzo», osserva Giorgio Giuseppe Selvaggio, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi di Milano. «Prima di…