apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Bambino 3-5 anni

Scherma: uno sport a misura di bambino leggi

Scherma: uno sport a misura di bambino

Quale disciplina sportiva per i nostri figli? I genitori più tecnologici e meno tradizionalisti rispondono scomodando persino ‘Dottor Google’, che passa in rassegna un nutritissimo ventaglio di attività. Chissà perché,…

Capelli: non voglio lavarli! leggi

Capelli: non voglio lavarli!

Quando si parla di igiene, lo shampoo sui capelli è senz’altro uno degli ostacoli maggiori. Tanti bambini non lo accettano e protestano, sia che si proponga loro di lavare i…

Tv, istruzioni per un uso intelligente leggi

Tv, istruzioni per un uso intelligente

La conosciamo bene, ma tendiamo ormai a sottovalutarla: eppure la tv ancora oggi costituisce un’utilizzatissima baby sitter a cui troppo spesso affidiamo i nostri bimbi. Ecco perché è necessario un…

Allergia al gatto: la parola agli esperti leggi

Allergia al gatto: la parola agli esperti

Occhi arrossati, magari accompagnati da lacrimazione persistente, palpebre gonfie, prurito, eprsino starnuti: in genere i sintomi di una allergia all’animale di casa sono facilmente riconoscibili perché immediati dopo il contatto…

Parolacce: sulla bocca di tutti leggi

Parolacce: sulla bocca di tutti

Le parolacce, che una volta erano tabù, che facevano arrossire e per le quali ci si scusava se scappava di dirne una, oggi si sentono ovunque. Rimbalzano in televisione, alla…

Parchetto: come viverlo in sicurezza leggi

Parchetto: come viverlo in sicurezza

Resta il luogo più amato dai bambini, anche nelle stagioni più fredde. D’altra parte, le mamme lo vivono con apprensione perché, tra un saliscendi e l’altro, i bimbi sudano e…

Denti da latte: occhio alla carie leggi

Denti da latte: occhio alla carie

Entra “dolcemente” nella bocca dei nostri bambini, sceglie un dentino su cui posarsi e lì resta per lasciare il segno. Storia della carie. E di un batterio, lo Streptococco Mutans,…

Pipì a letto: il problema che non c'è leggi

Pipì a letto: il problema che non c’è

Che fretta mamma! «Di norma il pannolino si toglie a due anni e mezzo», osserva Giorgio Giuseppe Selvaggio, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi di Milano. «Prima di…

Il sorriso al centro del volto leggi

Il sorriso al centro del volto

“MIO FIGLIO, di 11 anni, ha i denti sporgenti e chiude le labbra con fatica. È il caso di portarlo dall’ortodontista? ”Barbara Risponde Renato Cocconi, Presidente Onorario Associazione FACE La…

Occhi: il tuo bambino vede bene? leggi

Occhi: il tuo bambino vede bene?

I difetti della vista, anche in età pediatrica, sono piuttosto comuni. Quali sono quelli che interessano maggiormente i nostri bimbi? Quanto è importante sottoporli a una visita oculistica già nei…

Aspettare? Non fa per lui! leggi

Aspettare? Non fa per lui!

Alzi la mano chi s’è trovato, almeno una volta nella vita, in coda al super, in attesa dal medico, fermo al semaforo con bambino, efferato, annesso. Perché lui di aspettare…