apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Bambino 3-5 anni

Tv, istruzioni per un uso intelligente leggi

Tv, istruzioni per un uso intelligente

La conosciamo bene, ma tendiamo ormai a sottovalutarla: eppure la tv ancora oggi costituisce un’utilizzatissima baby sitter a cui troppo spesso affidiamo i nostri bimbi. Ecco perché è necessario un…

Allergia al gatto: la parola agli esperti leggi

Allergia al gatto: la parola agli esperti

Occhi arrossati, magari accompagnati da lacrimazione persistente, palpebre gonfie, prurito, eprsino starnuti: in genere i sintomi di una allergia all’animale di casa sono facilmente riconoscibili perché immediati dopo il contatto…

Parolacce: sulla bocca di tutti leggi

Parolacce: sulla bocca di tutti

Le parolacce, che una volta erano tabù, che facevano arrossire e per le quali ci si scusava se scappava di dirne una, oggi si sentono ovunque. Rimbalzano in televisione, alla…

Parchetto: come viverlo in sicurezza leggi

Parchetto: come viverlo in sicurezza

Resta il luogo più amato dai bambini, anche nelle stagioni più fredde. D’altra parte, le mamme lo vivono con apprensione perché, tra un saliscendi e l’altro, i bimbi sudano e…

Denti da latte: occhio alla carie leggi

Denti da latte: occhio alla carie

Entra “dolcemente” nella bocca dei nostri bambini, sceglie un dentino su cui posarsi e lì resta per lasciare il segno. Storia della carie. E di un batterio, lo Streptococco Mutans,…

Pipì a letto: il problema che non c'è leggi

Pipì a letto: il problema che non c’è

Che fretta mamma! «Di norma il pannolino si toglie a due anni e mezzo», osserva Giorgio Giuseppe Selvaggio, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi di Milano. «Prima di…

Il sorriso al centro del volto leggi

Il sorriso al centro del volto

“MIO FIGLIO, di 11 anni, ha i denti sporgenti e chiude le labbra con fatica. È il caso di portarlo dall’ortodontista? ”Barbara Risponde Renato Cocconi, Presidente Onorario Associazione FACE La…

Occhi: il tuo bambino vede bene? leggi

Occhi: il tuo bambino vede bene?

I difetti della vista, anche in età pediatrica, sono piuttosto comuni. Quali sono quelli che interessano maggiormente i nostri bimbi? Quanto è importante sottoporli a una visita oculistica già nei…

Aspettare? Non fa per lui! leggi

Aspettare? Non fa per lui!

Alzi la mano chi s’è trovato, almeno una volta nella vita, in coda al super, in attesa dal medico, fermo al semaforo con bambino, efferato, annesso. Perché lui di aspettare…

Sonno: fondamentale per la crescita leggi

Sonno: fondamentale per la crescita

Da cosa dipende la crescita corretta dei nostri figli? Anatomicamente dal Gh o, appunto, ormone della crescita, secreto dall’ipofisi, piccola ghiandola situata alla base del cervello. «La sua produzione, in…

Cadute al parco giochi: cosa fare? leggi

Cadute al parco giochi: cosa fare?

Abbiamo scelto il parco giochi più adatto al nostro bambino e, onde evitare cadute o incidenti, ci siamo preoccupati di controllare tutto, ma proprio tutto. E cioè, come suggerisce Alessia…

Il tuo Natale con Headu! leggi

Il tuo Natale con Headu!

Stai già pensando al Natale? Sei in cerca di giocattoli educativi per il tuo bambino? Headu ti propone una vasta scelta di giochi educativi per lo sviluppo delle intelligenze multiple…

Meningite: si batte con la prevenzione leggi

Meningite: si batte con la prevenzione

Contro alcune delle più importanti malattie prevenibili, oggi, sono disponibili vaccini efficaci e sicuri, che vengono sperimentati e testati prima, durante e dopo l’introduzione nella pratica clinica. Possono dare effetti…

Sessualità: come parlarne ai bambini leggi

Sessualità: come parlarne ai bambini

Ma non saranno pochi, tre anni, per coinvolgere una bimba in un evento così ‘forte’? Non c’è il rischio di spaventarla, di turbarla? E senza arrivare a una scelta così…

Rispostacce: se a darle è tuo figlio leggi

Rispostacce: se a darle è tuo figlio

Quando il bimbo risponde male, passare dalla teoria educativa alla pratica non è sempre facile. D’istinto verrebbe voglia di metterlo a tacere con un bel rimprovero. Quando, però, la volta…