apri modal-popupadv apri modal-popupadv

A 4 anni corpo e mente volano

A 4 anni corpo e mente volano

Quando compiono quattro anni i bambini entrano in un tempo di transizione, che fa perno sul debutto in un ambito sociale.

“In questa fase perfezionano le loro competenze linguistiche e fisiche e ciò li porta ad interagire in modo diverso con gli altri creando le prime amicizie” – spiega la pedagogista Elena Urso. “In genere si tratta di un rapporto a due, con l’amico del cuore o di un piccolo gruppo, all’interno del quale un individuo conduce scelte e giochi e gli altri si aggregano, ma si tratta comunque di un confronto e di un approccio diverso”. Questa fase ovviamente ha conseguenze anche sul modo di giocare del piccolo.

Quanti mondi da vivere e popolare

“Il gioco di finzione riempie le giornate del bambino durante l’età prescolare e spesso coinvolge gli amici” – insiste l’esperta. “A quattro anni i bambini camminano sicuri e amano sperimentare giochi di abilità con i loro pari”. Imparano a nuotare, a pattinare, a ballare, a sciare e saltare sul tappeto elastico: per questo trascorrere del tempo all’aria aperta diventa  meraviglioso. Spesso, però, non è possibile. Quando si deve giocare al chiuso, dunque, conviene puntare soprattutto sulla finzione e la creazione di storie. “I gruppi di amici si divertono e insieme sperimentano dinamiche vissute nella vita” – insiste Elena Urso. “Chi gioca alla scuola, chi al dottore: una specie di elaborazione simbolica della vita reale”. I personaggi non mancano e vanno solo trasformati nei protagonisti delle avventure. In questo senso tutti i prodotti della linea del Trenino Thomas di Fisher-Price, azienda leader nel gioco creativo per tutte le età, sono utili a far volare la fantasia.

Il gioco a 3 anni?E' un'avventura!

Dalle principesse fino ai draghi

Le storie, insomma, sono il carburante delle giornate dei bimbi. I riferimenti dei genitori a personaggi realmente esistiti
possono diventare interessanti ma mai quanto le avventure su un tappeto volante, come quelle in compagnia delle geniette
Shimmer & Shine, o in vista di un lungo viaggio con i mattoncini Mega Bloks e il suo Trolley. Sul Tappeto magico fantastiche avventure delle mitiche Shimmer&Shine, le bambine potranno creare storie dove creatività e avventura saranno le vere protagoniste. Il Trolley Costruisci e Vai di Mega Bloks incentiva ad esplorare il mondo attraverso i blocchi da costruzione, che prendono forma dalla fantasia e dai desideri dei bambini. Mentre elaborano storie sempre più affascinanti i bambini
sviluppano ragionamento e capacità di comunicazione. Una ragione in più per puntare sui giochi creativi come quelli di
Fisher Price.

Tre proposte per i bimbi intraprendenti

giochi-fisher-price-1Trenino Thomas, personaggio dei cartoni animati amatissimo dai piccoli. Qui la sfida è costruire tutti i luoghi dell’isola di Sodor, abitata dal trenino blu, per vivere fantastiche avventure insieme a lui.

giochi-fisher-price-2Tappeto magico fantastiche avventure: un posto magico dove le geniette Shimmer e Shine vivono, lavorano e giocano!

giochi-fisher-price-3Poi il Trolley Costruisci e Vai, ovvero la valigetta con ruote portatile, che include 16 blocchi e ha una base rimovibile, che si può attaccare internamente o esternamente.

Commenti