apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Se il sorriso è incompleto…

Se il sorriso è incompleto...

Donatella è mamma di una bambina di 8 anni che ha un’agenesia degli incisivi laterali superiori confermata dagli esami. Il dentista ha richiesto un consulto specialistico. Quali prospettive ci sono?

Ecco cosa le risponde il Dott. Marco Rosa, esperto in ortodonzia – associato FACE XP.

Può succedere che uno o più denti manchino. Il problema non è solo di tipo estetico, ma anche funzionale.

ASSENZE… GIUSTIFICATE

L’agenesia è l’assenza congenita di un dente. Le cause sono genetiche, tanto che generalmente è facile ritrovare lo stesso problema in altri componenti della famiglia. A mancare più spesso sono i denti del giudizio e i secondi premolari. L’agenesia dei laterali superiori colpisce tra il 3 e il 6% della popolazione caucasica e può essere mono o bilaterale. A 8 anni l’assenza è ormai confermata: non può trattarsi di un ritardo di formazione.

Malocclusioni?Pazienti ben informati con Face XP!

DIAGNOSI PRECOCE

L’agenesia dei laterali superiori è spesso associata ad anomalie di dimensione e ad assenze di altri denti. È stato inoltre dimostrato che esiste una correlazione con la presenza di canini “inclusi”. Per questo motivo la diagnosi deve essere
approfondita prima dei 9-10 anni di età da un ortodontista o da uno specialista in ortognatodonzia, così da riconoscere in tempo eventuali anomalie. Generalmente l’agenesia degli incisivi laterali superiori influisce sulla permuta dentale e provoca
la migrazione dei denti adiacenti. Le conseguenze, fin dalla preadolescenza, sono problemi estetici e anomalie nell’occlusione dentale, tanto maggiori se si sommano ad altre malocclusioni. In una minoranza di casi gli incisivi laterali o i canini da latte non cadono, ma restano in sede provocando asimmetrie ed affollamento dentale. I problemi sono molto diversi da paziente a paziente e richiedono approfondimenti personalizzati.

dentista-bambina

Hai dubbi sulla salute orale dei tuoi figli? Chiedi all’ortodontista Face Xp.

Invia la tua domanda! 

Commenti