apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Una scuola (internazionale) a colori

Una scuola (internazionale) a colori

Quando creatività, talento e collaborazione sono al centro delle tue giornate, imparare diventa sicuramente più facile e divertente! Soprattutto se a questo si unisce un ambiente internazionale, dove il confronto e l’incontro diventano prima di tutto crescita. Tutto questo e molto altro succede all’ICS International School di Milano, la prima scuola dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni (dal nido alla scuola superiore) che propone un programma di studi internazionale incentrato su un modello educativo deicisamente innovativo. Qui, infatti, si guarda al futuro puntando non solo sulle lingue, ma sulla creatività, sul design, sui talenti individuali e sulla valorizzazione delle radici culturali italiane. Il tutto in un costesto in cui è fondamentale l’accoglimento delle altre culture, in una logica di dialogo e valorizzazione delle differenze.

Quale miglior panorama, quindi per crescere i ragazzi come nuovi cittadini del mondo, sereni e consapevoli delle possibilità che il futuro può offrire?

Il mondo di oggi, infatti, è in continuo mutamento: cambiano gli scenari, si trasformano le professioni e, in alcuni casi, scompaiono per lasciare posto a mestieri nuovi e insospettabili. Come attrezzare quindi i ragazzi per affrontare il cambiamento e diventare cittadini moderni, rendendoli capaci di muoversi con disinvoltura e autonomia, di dare il proprio contributo, anticipando, leggendo e interpretando i nuovi bisogni, individuando e proponendo nuove soluzioni? Proprio da questa domanda che è nata ICS International School: un polo educativo internazionale che mantiene saldi i legami con il territorio, con la cultura italiana e con quella del design, da cui mutua i valori e lo stile che distingue l’italianità nel mondo.

Il Design, quindi, inteso come ricerca e progettualità, un bagaglio prezioso che permetterà agli studenti di scoprire, conoscere e approfondire fenomeni che appartengono ad ambiti diversi. Sviluppando di pari passo le competenze per affrontare e di risolvere problemi di vario genere, seguendo un processo che nel corso degli studi diventerà un personalissimo modo di lavoro e collaborazione.
Altra caratteristica che rende questa scuola unica nel suo genere è anche la volontà di mettere al centro l’individualità del bambino e la valorizzazione dei suoi talenti, proponendo quindi programmi di studio personalizzabili.

E poi, c’è il Design approach, che mira a stimolare l’inventiva e la curiosità dei bambini attraverso laboratori di progettazione. Esperienze fondamentali che sviluppano pensiero e manualità, offrendo agli studenti l’oppotunità di diventare pensatori critici e creativi. Tutto questo si ritrova anche nei corsi after school che toccano le più svariate attività, dal corso di cinese a quello di cucina, fino a teatro, fotografia, robotica e sport. Scegliere non sarà certo difficile!

Cuore del persorso scolastico è l’inglese. L’apprendimento all’ICS International School di Milano si svolge infatti in un ambiente di lingua inglese, con docenti madrelingua supportati da docenti italiani. dai 6 mesi ai 5 anni i bambini sperimentano un pieno programma inglese di immersione. Dai 6 anni si introduce una parte del programma in lingua italiana.

di Oriana Picceni

Commenti