apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Un sorriso bello e sano, fin da piccoli

Un sorriso bello e sano, fin da piccoli

Un’igiene orale attenta e accurata, fin dalla più tenera età, è lo strumento fondamentale per salvaguardare la salute dei denti. Anche quelli decidui (anche detti da latte): anche se provvisori vanno puliti fin dalla loro comparsa (anche parziale) e curati, recandosi periodicamente dall’odontoiatra per i controlli necessari. La salute dei denti, però, non passa solo da una buona igiene. È molto importante prevedere anche una valutazione ortodontica precoce per prevenire e intercettare eventuali problemi per poterli gestire con soluzioni mirate e predicibili.

Non solo denti dritti

L’ortodonzia è “architettura del volto”. Non mira semplicemente a migliorare l’aspetto estetico del sorriso, ma a intervenire precocemente per ottenere un equilibrio funzionale delle strutture di supporto dei denti, correggendole e plasmandole. Tutti gli ortodontisti sono dentisti, ma non tutti i dentisti sono ortodontisti. L’ortodonzia è una branca di specializzazione dell’odontoiatria che richiede una lunga formazione continua post laurea e grande passione. Da questa passione è nata FACE XP Experts in Orthodontics, un’associazione di dentisti e ortodontisti che ha, tra i suoi scopi statutari, l’informazione al cittadino sui temi dell’ortodonzia e della prevenzione odontoiatrica.

La prevenzione inizia già nei 9 mesi

Particolare attenzione, poi, è dedicata ai futuri e neogenitori. Gli esperti FACE XP possono accompagnarli a partire già dalla gravidanza. Dalla 6°/ 7° settimana di gestazione, infatti, iniziano a formarsi lo smalto dei denti, il palato, il naso, le labbra, il mento, la mandibola e la lingua. È importante spiegare ai futuri genitori l’importanza di una corretta igiene orale in gravidanza, ma anche di una corretta alimentazione, per fornire tutti i nutrienti necessari al piccolo. Dopo la nascita, poi, gli esperti FACE XP li accompagneranno in tutto l’arco della crescita con informazioni sull’importanza del sonno, sull’uso del ciuccio, sulla deglutizione e sullo svezzamento, sull’eruzione dei denti e sulla permuta e tanto altro ancora.

Hai dubbi sulla salute orale dei tuoi figli? Chiedi all’ortodontista Face Xp. Invia la tua domanda! 

Commenti