apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Francesca Senette: io e lo yoga!

Francesca Senette: io e lo yoga!

Giornalista e conduttrice tv, Francesca Senette, 42 anni, ha un amore grande, l’imprenditore Marcello Forti, due tesori preziosi e insetimabili, i suoi figli, e un irrinunciabile… amante non tanto segreto: lo yoga. Che ha scoperto, apprezzato e diffuso, anche tra i più piccoli, grazie all’amicizia con la maestra Renata Centi.

Lei e lo yoga. Ovvero?

«Una grande storia d’amore. La più intensa che mi sia capitata, quella che almeno negli ultimi anni mi ha cambiato maggiormente. E tutto per caso. Ho sempre avuto la fissa per lo sport, quello ‘vero’ dicevo io: palestra, zumba, pesi… Lo yoga? Troppo soft per una ‘tosta’ come me. Poi, tre anni fa, la rivelazione dopo una lezione prova che mi ha fatto sentire davvero inadeguata. Uno choc per la mia (fragile) autostima!».

Lo yogaPer bambini con bisogni speciali

E da allora?

«Pratico yoga 4-5 volte alla settimana. E lo faccio anche con i miei bambini. Per Tommaso, quasi 5 anni, è un gioco di emulazione. Io gli racconto delle storie e lui mi segue a suon di posizioni di animali. Alice, quasi 12, è più brava di me. Al di là dei risultati, amo assaporare con i miei figli la bellezza del silenzio. Per far capire loro che, solo così, possiamo ascoltare ciò che sentiamo dentro».

Francesca Senette, è vero che lo yoga salva?

«Sì! E lo fa nella misura in cui porta a una piena e consapevole conoscenza di te stesso, dei tuoi limiti, delle tue potenzialità. Non scorderò mai una verifica dei verbi di mia figlia: diciamo ‘un po’ così’. A casa, invece, prove sempre perfette. Perché tanta differenza?, mi sono domandata a un tratto. La risposta è arrivata facile, facile: questione di ansia. Se impari a gestirla, anche l’ostacolo apparentemente insormontabile si appiana. E ti restano le energie sufficienti ad affrontare molto altro».

Francesca Senette è autrice, con Renata Centi, del libro ‘Yoga Box’, edito da DeAgostini.

di Chiara Amati

Commenti