apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Filastrocche

Il canto del cucù leggi

Il canto del cucù

L’inverno se n’è andato, l’Aprile non c’è più; è ritornato Maggio al canto del cucù. Cu-cù, cu-cù, l’Aprile non c’è più, è ritornato Maggio al canto del cu-cù. Lassù per…

Il piccolo naviglio leggi

Il piccolo naviglio

C’era una volta un piccolo naviglio, c’era una volta un piccolo naviglio, c’era una volta un piccolo naviglio, che non sapeva, non sapeva navigar. E dopo una, due, tre, quattro,…

Il merlo ha perso il becco leggi

Il merlo ha perso il becco

Il merlo ha perso il becco, come farà a beccar? Il merlo ha perso il becco, come farà a beccar? Il merlo ha perso il becco, povero merlo mio, come…

Oh che bel castello leggi

Oh che bel castello

Oh che bel castello marcondiro ndiro ndello, oh che bel castello marcondiro ndiro ndà. Il mio è ancora più bello marcondiro ndiro ndello, il mio è ancora più bello marcondiro…

Il codino di un topino leggi

Il codino di un topino

Il codino di un topino fuor da un buco un dì spuntò. Venne il gatto, quatto quatto, e coi denti l’afferrò. Il topino, poverino, pianse e si disperò. Proprio allora,…

La bella lavanderina leggi

La bella lavanderina

La bella lavanderina che lava i fazzoletti per i poveretti della città. Fai un salto, fanne un altro, fai la giravolta, falla un’altra volta, guarda in su, guarda in giù,…

Filastrocca della lana leggi

Filastrocca della lana

Filastrocca della lana salta e gracida la rana, vola e trilla l’uccellino, corre e abbaia il cagnolino, tesse, tesse il buon ragnetto la sua tela nel buchetto, va sul fiore…

Alla fiera di Mastro André leggi

Alla fiera di Mastro André

Alla fiera di mastro André ho comprato un tamburello, turututu un tamburello alla miré, alla miré, alla fiera di mastro André alla miré, alla miré, alla fiera di mastro André….

Giro giro tondo leggi

Giro giro tondo

Giro giro tondo, gira il mondo, gira la terra, tutti giù per terra! Giro giro tondo, il mare è fondo, tonda è la terra, tutti giù per terra! Giro giro…

Una filastrocca per il 29 febbraio leggi

Una filastrocca per il 29 febbraio

Filastrocca per il 29 febbraio Nel paese di Nessuno-sa-dov’è 366 bimbetti ballano, giocano, si fanno i dispetti In attesa di scendere nel mondo Ciascuno impersonando un solo giorno. Ci sono…

La vera storia della befana leggi

La vera storia della befana

Nessuno sa da dove venga questa vecchietta con i capelli d’argento, il viso che è tutto una ruga, il naso bitorzoluto e gli occhi viola screziati di giallo (che, va…

Indovinello di Dicembre leggi

Indovinello di Dicembre

Sono un mese freddo e gelato, ti faccio uscire imbacuccato con piumino, guantini e cappello, ma sono un mese comunque bello. Sai perché sono un mese speciale? Perché ti porto…

Canzone di Natale leggi

Canzone di Natale

Che bello cantare tutti in coro le canzoni di Natale! Quanta pace e che allegria trovo oggi in casa mia! Quanto brio e felicità, aria di festività! Oggi è un…

Tutorial: i segnaposto per il pranzo di Natale

Tutorial: i segnaposto per il pranzo di Natale

Stai organizzando il tuo pranzo di Natale? Ricorda che decorare la tavola a dovere è molto importante. Alice Fontanella, esperta di decorazioni, ti mostra come creare con le tue mani…

La filastrocca di Natale leggi

La filastrocca di Natale

A Dicembre l’aria è gelida e pungente. Ma a noi cosa importa? Brilla il fuoco lietamente, tutti aspettano il Natale. Una grande stella s’accende ed annuncia al mondo intero che…

Girotondo dei 12 mesi - Dicembre leggi

Girotondo dei 12 mesi – Dicembre

Leggi le storie e scopri tutte le curiosità del mese di Dicembre: i cambiamenti del clima, del paesaggio e dei suoi colori, i movimenti nella natura e le attività che…