apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Canzoni per bambini

Il canto del cucù leggi

Il canto del cucù

L’inverno se n’è andato, l’Aprile non c’è più; è ritornato Maggio al canto del cucù. Cu-cù, cu-cù, l’Aprile non c’è più, è ritornato Maggio al canto del cu-cù. Lassù per…

Il piccolo naviglio leggi

Il piccolo naviglio

C’era una volta un piccolo naviglio, c’era una volta un piccolo naviglio, c’era una volta un piccolo naviglio, che non sapeva, non sapeva navigar. E dopo una, due, tre, quattro,…

Il merlo ha perso il becco leggi

Il merlo ha perso il becco

Il merlo ha perso il becco, come farà a beccar? Il merlo ha perso il becco, come farà a beccar? Il merlo ha perso il becco, povero merlo mio, come…

Oh che bel castello leggi

Oh che bel castello

Oh che bel castello marcondiro ndiro ndello, oh che bel castello marcondiro ndiro ndà. Il mio è ancora più bello marcondiro ndiro ndello, il mio è ancora più bello marcondiro…

Il codino di un topino leggi

Il codino di un topino

Il codino di un topino fuor da un buco un dì spuntò. Venne il gatto, quatto quatto, e coi denti l’afferrò. Il topino, poverino, pianse e si disperò. Proprio allora,…

La bella lavanderina leggi

La bella lavanderina

La bella lavanderina che lava i fazzoletti per i poveretti della città. Fai un salto, fanne un altro, fai la giravolta, falla un’altra volta, guarda in su, guarda in giù,…

Filastrocca della lana leggi

Filastrocca della lana

Filastrocca della lana salta e gracida la rana, vola e trilla l’uccellino, corre e abbaia il cagnolino, tesse, tesse il buon ragnetto la sua tela nel buchetto, va sul fiore…

Alla fiera di Mastro André leggi

Alla fiera di Mastro André

Alla fiera di mastro André ho comprato un tamburello, turututu un tamburello alla miré, alla miré, alla fiera di mastro André alla miré, alla miré, alla fiera di mastro André….

Giro giro tondo leggi

Giro giro tondo

Giro giro tondo, gira il mondo, gira la terra, tutti giù per terra! Giro giro tondo, il mare è fondo, tonda è la terra, tutti giù per terra! Giro giro…

Canzone di Natale leggi

Canzone di Natale

Che bello cantare tutti in coro le canzoni di Natale! Quanta pace e che allegria trovo oggi in casa mia! Quanto brio e felicità, aria di festività! Oggi è un…

La filastrocca di Natale leggi

La filastrocca di Natale

A Dicembre l’aria è gelida e pungente. Ma a noi cosa importa? Brilla il fuoco lietamente, tutti aspettano il Natale. Una grande stella s’accende ed annuncia al mondo intero che…

Filastrocca dei Re Magi leggi

Filastrocca dei Re Magi

Mentre aspettiamo che arrivi Natale voglio narrarti una storia speciale: parla dei Magi col naso all’insù che seguono l’astro che porta a Gesù. Trottetrellando sui loro cammelli portano spezie, profumi…

Filastrocca dell'abete di Natale leggi

Filastrocca dell’abete di Natale

Alto, verde e profumato punge un po’, ma non fa male stamattina l’han portato, è un abete di natale. È un po’ spoglio, ma fa niente, questa sera lo addobbiamo….

La stella - Filastrocca dell'Avvento leggi

La stella – Filastrocca dell’Avvento

Nella nottata serena di gelo, sull’orizzonte davvero lontano, si è illuminata distinta nel cielo una stellina che tremola piano. È ancora piccola, eppure si vede, cresce ogni notte e quasi…

Filastrocca di Natale: la lista dei regali leggi

Filastrocca di Natale: la lista dei regali

Nella stanza principale, molto bello ed elegante, c’è un abete colossale: grande come un elefante! E vicino a quell’abete, stropicciata e scritta male, c’è una bella letterina per il buon…

Filastrocca Un Natale con il sole... leggi

Filastrocca Un Natale con il sole…

Un Natale con il sole normalmente non si vuole, si vorrebbe immacolata una bella nevicata. Ma con questo effetto serra (o tropicalizzazione) si riscalda assai la terra, come sotto il…

Stella Stellina leggi

Stella Stellina

Stella stellina la notte si avvicina: la fiamma traballa, la mucca è nella stalla. La mucca e il vitello, la pecora e l’agnello, la chioccia e il pulcino, ognuno ha…

La carovana leggi

La carovana

Passa la carovana e gli indiani in fila indiana Inseguendo stan la traccia coi colori sulla faccia Con le penne nelle trecce, con la scure, con le frecce E con…

E' per te (di Jovanotti) leggi

E’ per te (di Jovanotti)

È per te che sono verdi gli alberi E rosa i fiocchi in maternità È per te che il sole brucia a luglio È per te tutta questa città È…