apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Si può cambiare il colore degli occhi?

Si può cambiare il colore degli occhi?

Cambiare il colore degli occhi con la facilità con cui si cambia il colore  dei capelli? Al momento è un’idea fantascientifica e l’unico sistema sicuro per chi desidera avere gli occhi azzurri è ricorrere alle lenti a contatto da indossare e togliere secondo il desiderio del momento.

Da qualche tempo, però, in California è allo studio un intervento chirurgico che permetterebbe di schiarire l’iride. Al momento il trattamento è stato sperimentato su un campione molto piccolo di persone e nessun organo di controllo della sanità pubblica ha dato la sua approvazione.  L’intervento, infatti,  agisce  utilizzando un raggio laser che per 20 secondi colpisce la melanina dell’iride allo scopo di frantumarla perché, come dicono all’azienda americana, “sotto un occhio marrone ce n’è uno blu”. Ovviamente si tratta di un trattamento irreversibile e può comportare importanti effetti collaterali: il rischio, infatti, è che l’intervento provochi un aumento della pressione oculare facendo insorgere il glaucoma pigmentario, disturbo che può condurre alla cecità.

Ma vale la pena rischiare la vista per semplice vanità? Decisamente no. Molto meglio giocare con le lenti a contatto colorate e magari farsi aiutare dal make up che, se usato a regola d’arte, permette di illuminare lo sguardo e renderlo… irresistibile!

Commenti