apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Un bagno profumato rilassa e regala benessere

Un bagno profumato rilassa e regala benessere

L’ olfatto procura benefici in ogni fase della vita. Prima della nascita ha un possibile ruolo nello sviluppo dell’organizzazione cerebrale e delle capacità sociali, negli adulti, oltre a ciò, riduce lo stress, migliora l’umore e aiuta a calmarsi. Indicazioni che arrivano da docenti universitari e riviste scientifiche, ma che in fondo confermano sensazioni della vita di tutti i giorni. Perché un profumo delicato invita a sorridere e suscita benessere, mentre al contrario gli odori sgradevoli spesso ispirano una sensazione di fastidio. Quello che emerge dai dati degli studiosi, però, è soprattutto che nei neonati e nei bambini piccoli i benefici dell’olfatto sono di tre diversi tipi.
Anzitutto attraverso gli odori e i profumi il piccolo crea legami con la madre. Ancora, l’odore della mamma in particolare ha un effetto di rilassamento e prepara il bambino alla suzione, quindi al nutrimento che lo aiuta a crescere e a stare bene.
Infine percepire certi odori può facilitare il piccolo nella fase di preparazione al sonno, rilassandolo e rendendolo più incline a un riposo tranquillo. Tanto che un’indagine condotta da Field, Cullen e Largie nel 2008, ha evidenziato come fare un bagno con olio profumato, ad esempio alla lavanda, contribuisca a ridurre lo stress e il pianto del neonato e di conseguenza a migliorare l’umore della sua mamma.

Cambio del pannolino3 mosse da non dimenticare!

Anche per i bambini i profumi sono importanti
Insomma il profumo fa sentire meglio, quindi quando si scelgono per i bambini dei prodotti conviene tenere conto di questo elemento: anche se rispetto a profumazioni e aromi esistono tanti pregiudizi. Ad esempio molte persone sono convinte che le fragranze naturali siano più sicure di quelle artificiali, ma si tratta di una valutazione che non ha fondamenti scientifici.

A livello di sviluppo delle fragranze, Johnson’s che da decenni si dedica al benessere e all’igiene dei bambini avendo cura della loro pelle fragile e delicata, segue le linee guida più stringenti e utilizza solo fragranze selezionate in modo rigoroso e con un livello di concentrazione adeguato al pubblico infantile  a cui i suoi prodotti si rivolgono. L’azienda, peraltro, si preoccupa di realizzare una serie di verifiche per dimostrare che la formulazione finale dei suoi prodotti sia sicura, delicata ed efficace. L’aspetto decisivo, infine, riguarda il controllo costante dei risultati, con il contatto diretto con i clienti, che confermano la tollerabilità e la gradevolezza dei profumi utilizzati per oli, bagnoschiuma e shampoo.

Commenti