apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute 1-3 anni

Crisi convulsiva: come gestirla? leggi

Crisi convulsiva: come gestirla?

Quando un bimbo sano è in preda a una crisi convulsiva, i genitori vanno nel panico. «È normale», dice Stefano Masi, responsabile del Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Meyer di Firenze….

Convulsioni febbrili: no panic! leggi

Convulsioni febbrili: no panic!

I muscoli improvvisamente si irrigidiscono, sono attraversati da scosse. Oppure, al contrario, perdono tono e il bimbo si affloscia privo di conoscenza. Lo sguardo è fisso, perso nel vuoto, a…

Autodiagnosi: per gli antibiotici no! leggi

Autodiagnosi: per gli antibiotici no!

Oggi sono disponibili in farmacia test fai-da-te per determinare in pochi minuti, da una goccia di sangue, se la febbre e il raffreddore del bambino sono sintomi di un’infezione virale…

Sos morbillo: sì al vaccino! leggi

Sos morbillo: sì al vaccino!

Sos morbillo: quasi tre mila casi dall’inizio dell’anno registrati dal bollettino del Ministero della Salute che monitora in tempo reale l’epidemia. Un’attenzione degna di una malattia mortale. Non si è…

Controindicazioni ai vaccini: vero o falso? leggi

Controindicazioni ai vaccini: vero o falso?

La cautela dei genitori non è sempre giustificata. Le controindicazioni ai vaccini non sono, cioè, sempre vere. Ecco le regole dell’Istituto Superiore di Sanità per poter vaccinare i bambini in…

Un'infezione molto fastidiosa: la stomatite leggi

Un’infezione molto fastidiosa: la stomatite

«Non è colpa della cioccolata se ai bambini viene la stomatite!», Maurizio De Martino, direttore della Clinica Pediatrica I dell’Ospedale Meyer di Firenze, difende i dolciumi accusati ingiustamente di provocare…

Animali domestici e allergie leggi

Animali domestici e allergie

Little Buddy e Mr. Reagan, uno splendido esemplare di Australian Labradoodle, sono amici per la pelle. Lo sono dal primo giorno in cui i loro tenerissimi sguardi si sono incrociati:…

Radiografie ai bambini: sì o no? leggi

Radiografie ai bambini: sì o no?

La scienza ha dimostrato che i bimbi sono più sensibili alle radiazioni rispetto agli adulti e che la radiosensibilità è massima nel neonato. Vanno perciò evitate le radiografie ai bambini…

Il pollo e la sicurezza a tavola leggi

Il pollo e la sicurezza a tavola

Se c’è un settore in cui l’Italia è autosufficiente è quello avicolo. Significa che il pollo che arriva in tavola è nazionale al 99 per cento e, per questa ragione,…

Trapianto cornea, meglio dopo i 5 anni leggi

Trapianto cornea, meglio dopo i 5 anni

Prima dei 5 anni è meglio non sottoporre il bambino a trapianto di cornea, a meno che l’intervento non sia assolutamente necessario. Lo asseverano gli specialisti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù…

Distrofia di Duchenne, palloncini per la ricerca leggi

Distrofia di Duchenne, palloncini per la ricerca

È la forma più grave di distrofia muscolare. Colpisce un neonato maschio su 3.500 (nelle femmine è asintomatica), compare nella prima infanzia e provoca una degenerazione progressiva dell’apparato muscolare, determinando…