apri modal-popupadv apri modal-popupadv

linguaggio 3-5 anni

Parolacce: quante ne diciamo? leggi

Parolacce: quante ne diciamo?

Le parolacce che una volta erano tabù, facevano arrossire e per le quali ci si scusava, se ne scappava una, sono ovunque. Una ricerca di qualche anno fa attesta che…

Se il bambino dice: mamma sei brutta! leggi

Se il bambino dice: mamma sei brutta!

A quante è capitato: il bambino si impunta che vuole qualcosa. Magari è attratto da un oggetto pericoloso o desidera una merendina che non può mangiare. Di fronte al rifiuto…

Bambini dislessici, un manuale per aiutarli leggi

Bambini dislessici, un manuale per aiutarli

Chissà se Pablo Picasso ha sviluppato la passione per la pittura perché, come tutti i ragazzi dislessici, trovava più semplice apprendere utilizzando le immagini anziché le parole. Proprio nei giorni…

In ospedale senza paura, con una app leggi

In ospedale senza paura, con una app

È stata presentata all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona, la app “L’ospedale non fa più paura“, realizzata dalla Fondazione Salesi dopo una campagna di crowdfunding a valore sociale realizzata sulla…

Dislessia, dal web gli strumenti per vincerla leggi

Dislessia, dal web gli strumenti per vincerla

La dislessia, disturbo specifico dell’apprendimento (dsa) che comporta difficoltà persistenti nella lettura e coinvolge, in Italia, il 4,5% della popolazione scolastica, richiede un riconoscimento tempestivo e un trattamento pronto. Ma,…

Non ti ascolta? Prova così! leggi

Non ti ascolta? Prova così!

SUCCEDE COSI’ Giovanna, 4 anni, non riesce a prestare grande attenzione quando la maestra, un amichetto, la nonna o i genitori le parlano. È come se le mancasse il tempo…

Balbetta e la prendono in giro: che fare? leggi

Balbetta e la prendono in giro: che fare?

SUCCEDE COSI’: Annalisa, 6 anni appena compiuti, da quando ha iniziato a frequentare un centro estivo balbetta spesso. Il guaio è che quando comincia a inciampare con le parole suscita…

Quando le spara grosse leggi

Quando le spara grosse

Consulenza della dottoressa Angela Raimo, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. SUCCEDE COSI’ Matilde, 3 anni, da qualche settimana ha cominciato a dire bugie fantasiose, grosse come case: per esempio, assicura di…

Cinque regole per non crescere un tiranno leggi

Cinque regole per non crescere un tiranno

Sono cinque le mosse che favoriscono l’insorgere di comportamenti tirannici nei figli: lo afferma il pedagogista Daniele Novara nell’interessante saggio “Urlare non serve a nulla – Gestire i conflitti con…

Disturbi del linguaggio, come intervenire leggi

Disturbi del linguaggio, come intervenire

L’apprendimento nel linguaggio, nei bambini, è del tutto naturale. Geneticamente determinato, avviene apparentemente senza sforzo. Ma non sempre è così. Quando possiamo dire di essere in presenza di un disturbo…

Lingua straniera: prima la impara, meglio è leggi

Lingua straniera: prima la impara, meglio è

Conoscere le lingue straniere, in una società multiculturale come la nostra, è sempre più importante nella formazione di ciascun individuo. E rappresenta una buona fiche da giocare, domani, sul mercato…