apri modal-popupadv apri modal-popupadv

linguaggio 6-10 anni

DSA: i pregiudizi da sfatare leggi

DSA: i pregiudizi da sfatare

I casi di DSA sono troppi per essere veri I DSA ci sono sempre stati: la differenza è che oggi vengono riconosciuti in quanto tali. In seguito all’approvazione della Legge…

Dislessia: quanto ne sai? leggi

Dislessia: quanto ne sai?

DSA: una breve sigla che parla di apprendimento, ma anche di crescita e racchiude un mondo ricco e articolato, spesso ancora poco conosciuto. Se non in termini di dislessia. Cerchiamo…

Bambini dislessici, un manuale per aiutarli leggi

Bambini dislessici, un manuale per aiutarli

Chissà se Pablo Picasso ha sviluppato la passione per la pittura perché, come tutti i ragazzi dislessici, trovava più semplice apprendere utilizzando le immagini anziché le parole. Proprio nei giorni…

In ospedale senza paura, con una app leggi

In ospedale senza paura, con una app

È stata presentata all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona, la app “L’ospedale non fa più paura“, realizzata dalla Fondazione Salesi dopo una campagna di crowdfunding a valore sociale realizzata sulla…

Dislessia, dal web gli strumenti per vincerla leggi

Dislessia, dal web gli strumenti per vincerla

La dislessia, disturbo specifico dell’apprendimento (dsa) che comporta difficoltà persistenti nella lettura e coinvolge, in Italia, il 4,5% della popolazione scolastica, richiede un riconoscimento tempestivo e un trattamento pronto. Ma,…

#vitadanick: intervista a Francesca Reinecke

#vitadanick: intervista a Francesca Reinecke

La crew #vitadanick, ha realizzato 23 video brevi che raccontano con il linguaggio della rete i valori e i temi delle property di Nickelodeon: l’importanza dell’amicizia e della famiglia, la…

Un bel disegno, e il bimbo è felice leggi

Un bel disegno, e il bimbo è felice

Il 27 aprile si celebra la Giornata internazionale del disegno, questa espressione così spontanea della creatività umana, così amata dai bambini di tutte le età. Perché, come sottolinea Beba Restelli, formatrice…

I disturbi dell'apprendimento e i legami con i dsl leggi

I disturbi dell’apprendimento e i legami con i dsl

Le difficoltà nel percorso scolastico di un bambino possono essere determinate da un disturbo specifico dell’apprendimento (dsa). Di che cosa si tratta? “Di un disordine neuroevolutivo caratterizzato da difficoltà nell’acquisizione…

Parolacce, l'indifferenza vince leggi

Parolacce, l’indifferenza vince

È ancora un bimbetto, ha imparato a parlare non da molto tempo, però ha già appreso qualche parolaccia. Forse perché l’ha sentita pronunciare alla materna, o ai giardinetti, da qualche…

E' mancino! leggi

E’ mancino!

Molta strada è stata fatta da quando il mancinismo era considerato un ‘vizio’ da correggere. E molta altra se ne dovrà fare se è vero, come sostengono diversi studi, che…

Balbuzie leggi

Balbuzie

Un extra di coccole… e la balbuzie scompare Quando il bimbo è piccolo, è assolutamente normale che incespichi su una parola, raddoppi le sillabe, abbia delle esitazioni nell’iniziare una frase….