apri modal-popupadv apri modal-popupadv

psicologia

5 errori da non fare con figli maschi leggi

5 errori da non fare con figli maschi

Se con le figlie femmine è facile commettere errori che possono imprigionarle in certi stereotipi di genere, impedendo lo sviluppo di tutte le loro potenzialità, a educare i figli maschi…

Due anni, come affrontare l'età dei no leggi

Due anni, come affrontare l’età dei no

Due anni, un’età bella e stimolante. Il bimbo sta crescendo e comincia a mostrare una certa attitudine all’indipendenza. Ma proprio per questo motivo è anche l’età dei no. “Perché nel…

Lasciamo gli stereotipi fuori dalle scuole leggi

Lasciamo gli stereotipi fuori dalle scuole

Esistono materie scolastiche in cui le bambine sono più abili dei bambini? O, più semplicemente, attitudini che è più facile riscontrare nelle femmine (come la capacità di concentrazione o di…

Pensiero positivo: come coltivarlo leggi

Pensiero positivo: come coltivarlo

Recenti ricerche hanno dimostrato che il nostro cervello è strutturato per il pensiero positivo: insegnare questo atteggiamento ai bambini, dunque, non è difficile, dal momento che siamo programmati per farlo….

Mi sento meglio… grazie a un film! leggi

Mi sento meglio… grazie a un film!

Corsi universitari, seminari, libri. Si moltiplicano le iniziative per far conoscere la cinematerapia, una “cura” utilizzata da alcuni specialisti per trattare disturbi psicologici, ma anche un aiuto per tutti quelli…

I segreti per crescere i figli maschi leggi

I segreti per crescere i figli maschi

Il dibattito sulla diversità di educazione tra bambini e bambine è un tema caldo in America, tanto che in queste settimane le tesi di Meg Meeker, pediatra e membro dell’American…

Voucher della salute, a tutela dei ragazzi leggi

Voucher della salute, a tutela dei ragazzi

L’assistenza pediatrica del nostro sistema sanitario nazionale, lo sappiamo bene, si interrompe al compimento dei 14 anni. Eppure l’Istat nel 2015 ha certificato che sono oltre 300 mila i pazienti…

Anoressia, un romanzo per parlarne leggi

Anoressia, un romanzo per parlarne

Bianca è una paziente molto difficile. Ribelle e cocciuta, sta male ma fa di tutto per non curarsi. Spesso e volentieri si prende gioco dei suggerimenti del suo psichiatra. Fino…

Salvate il mio piano, l'appello di Marco leggi

Salvate il mio piano, l’appello di Marco

Mentre nei territori italiani sconvolti dal terremoto scoppia il caso degli edifici costruiti di recente che non sarebbero dovuti crollare, perché realizzati – almeno sulla carta – secondo criteri antisismici,…

Fai bei sogni, storia di una perdita leggi

Fai bei sogni, storia di una perdita

“Questo film nasce da un libro, ‘Fai bei sogni‘ di Massimo Gramellini, grande successo editoriale degli anni scorsi. Ma non è questo il motivo che mi ha convinto, bensì il…

Paura della siringa, la musica aiuta leggi

Paura della siringa, la musica aiuta

La musica è una panacea che cura tutti i tipi di stress. Compresa la paura della siringa, che talvolta rende difficile la somministrazione delle vaccinazioni al bambino, generando nel contempo…

Rilassata o insicura? Che tipo di madre sei? leggi

Rilassata o insicura? Che tipo di madre sei?

C’è la mamma chiocchia, naturalmente, ribattezzata per l’occasione You&Me. Quella Controller, cui non scappa nulla, attenta e vigile. Della Scout c’è da fidarsi, perché sempre decisa e sicura, ma anche…

Legge sul bullismo, la Camera approva leggi

Legge sul bullismo, la Camera approva

È stato approvata ieri dalla Camera dei deputati la legge su bullismo e cyberbullismo, che ora dovrà tornare al Senato – dove aveva ottenuto un primo via libera nel maggio…

L'inserimento alla scuola materna leggi

L’inserimento alla scuola materna

In vista dell’ingresso alla scuola materna, è importante prevedere un ambientamento a tappe. Prima di cominciare, è bene che il bambino, se non ha frequentato il nido, abbia modo di…