apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Esperienze imperdibili all’Acquario di Genova

Esperienze imperdibili all'Acquario di Genova
Guarda la gallery

La visita all’Acquario di Genova è un viaggio nella magia e nei segreti dei fondali marini, un’esperienza da regalarsi per trascorrere una giornata (o anche più giornate) tra grandi emozioni e nuove avventure. In un percorso da cui tutti, grandi e bambini, escono arricchiti e con un nuovo sguardo sull’ambiente naturale che ci circonda. Tra le ragioni del grande successo di uno degli acquari più frequentati (e apprezzati) al mondo c’è infatti la sua mission: l’impegno costante nell’informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili. Ogni attività dell’Acquario di Genova è quindi sempre tesa a costruire un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale e a stimolare iniziative di salvaguardia attiva, soprattutto nei confronti della fauna acquatica.

Tante quindi le opportunità per tutta la famiglia di godersi un’esperienza immersiva legate al mare, alla natura, alla storia della navigazione, alla cultura attraverso la visita non solo dell’Acquario, ma anche delle diverse strutture che vi si trovano intorno. Tra i vari percorsi, si potrà scegliere tra le formule AcquarioVillage (che comprende le visite all’Acquario di Genova, al Galata Museo del Mare, al Sommergibile S-518 Nazario Sauro, al giardino Un battito d’ali, all’ascensore panoramico Bigo e alla Biosfera), Pianeta Acquario (Acquario di Genova, giardino Un battito d’ali, ascensore panoramico Bigo e Biosfera) e GalatAcquario (Acquario di Genova, Galata Museo del Mare e sommergibile S-518 Nazario Sauro). Grazie alla durata di un anno dal momento dell’acquisto e alla possibilità di utilizzo su più giorni anche non consecutivi, tutti i percorsi consentono ai visitatori di organizzare al meglio la visita alle strutture, a seconda delle esigenze di ognuno.

Se invece ci si vuole focalizzare solo sull’Acquario, è bene arrivare preparati e sapere che oltre alla classica visita, è possibile sperimentare speciali percorsi di approfondimento per scoprire tutte le curiosità di una struttura in continua evoluzione: tra le nuove esperienze, potete scegliere A tu per tu con i pinguini, Apri l’Acquario con noi o il graditissimo appuntamento della visita Dietro le quinte.

A tu per tu con i pinguini (nei fine settimana, con sospensione a maggio per cova uova)

Uno speciale percorso guidato da un esperto porta un ristretto gruppo di visitatori (max 6 persone) alla scoperta delle attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario.
Vengono illustrati i luoghi di conservazione e preparazione del cibo, gli animali presenti e, in occasione del pasto pomeridiano, si entra con lo staff all’interno della vasca per assistere alla distribuzione del cibo. A seguire il gruppo raggiunge la vasca delle foche per assistere al momento del pasto e alla spiegazione degli acquaristi.
L’inizio dell’attività è fissato alle ore 13:30 per una durata di 2 ore circa. Il costo è di 60 euro per gli adulti e 40 euro per i ragazzi 4-12 anni, da aggiungere al biglietto di ingresso all’Acquario.

Il nuovo percorso è prenotabile on line sul sito www.acquariodigenova.it. Per maggiori informazioni: acquariodeep@costaedutainment.it, indicando come oggetto “A tu per tu con i pinguini”.

Apri l’Acquario con noi (nei fine settimana)

Quali sono le attività di routine all’apertura dell’Acquario di Genova? A questa e a molte altre domande risponde la nuova esperienza che l’Acquario propone al suo pubblico: un tour speciale, per un gruppo ristretto di massimo 12 persone, alla scoperta di notizie e curiosità su funzionamento degli impianti, controllo degli ambienti espositivi e cura degli animali prima che la struttura apra ufficialmente.
Il gruppo viene accompagnato da un acquarista che mostra il lavoro quotidiano e tutte le operazioni che vengono effettuate ad inizio giornata, compresa la distribuzione del cibo ad alcune delle 400 specie ospitate.
Un’occasione per godersi il percorso di vasche in esclusiva. L’esperienza, che inizia alle ore 7.30 e termina con la colazione al Tender Cafè, è disponibile solo nei week end ed è acquistabile solo on line al costo di 60 euro a persona (+ acquisto del biglietto di ingresso all’Acquario).

Dietro le quinte (nei fine settimana)

Consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche attraverso la visita alle aree curatoriali e nei laboratori dell’Acquario per conoscere le attività necessarie al mantenimento e alla cura delle vasche e degli animali, i progetti di riproduzione e conservazione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Il percorso è disponibile con diverse partenze al giorno. È acquistabile online su www.acquariodigenova.it o direttamente lungo il percorso di visita.

Commenti