apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Pistoia, che sorpresa!

Architetture superbe, musei preziosi, chiese, bellissime piazze e un ricco tessuto di botteghe fanno di questa città la quintessenza di quell’eccellenza italiana che nasce da gesti antichi e da sapori veri.

Pistoia, che sorpresa!

A metà strada tra Lucca e Firenze, Pistoia è la città eletta capitale italiana della cultura per il 2017 (www.pistoia17.it). Lontana dalle rotte più inflazionate del turismo, e proprio grazie a questa occasione, è al centro dell’attenzione in tutta la sua bellezza: architetture superbe, musei preziosi, chiese, bellissime piazze e un ricco tessuto di botteghe che ne fanno la quintessenza di quell’eccellenza italiana che nasce da gesti antichi e da sapori veri.

Pistoia, amica dei bambini

Riconosciuta dall’Unicef “città amica delle bambine e dei bambini”, Pistoia regala ai giovani visitatori un anno speciale con un cartellone fitto di eventi dedicati alle famiglie con workshop, laboratori, percorsi ad hoc, aperture straordinarie dei palazzi e delle chiese del centro storico. Al Teatro Bolognini, ad esempio, vanno in scena diversi spettacoli per le famiglie e a settembre-ottobre il teatro ospiterà il “Festival Infanzia e città: il futuro ti passa accanto” con spettacoli di teatro, danza, musica, cinema e illustrazione. Verrà allestita anche una mostra su Pinocchio e i suoi fratelli di legno con laboratori, incontri e appuntamenti per recuperare le più affascinanti tradizioni del teatro di figura, dai pupi siciliani di Cuticchio alle marionette dei Colla, dalle guarattelle di Leone alle tradizioni orientali.

Scuola steinerianaL'importanza delle arti

Fino al 4 giugno la città ospita il raduno nazionale dei Vigili del Fuoco con grandi sfilate ed esibizioni per i bambini e dall’11 al 17 giugno ospita la manifestazione “Vestire il paesaggio” per valorizzare gli spazi verdi della città. E ancora: alla Biblioteca San Giorgio sono oltre mille gli eventi in calendario tra giochi, proiezioni, atelier creativi. Nell’ambito della rassegna Leggere la città, negli spazi della Biblioteca San Giorgio, si terrà anche la mostra L’Ospedale che vorrei, a cura dell’Ospedale delle Bambole di Pistoia, che recluterà i bambini come artisti con disegni, storie illustrate, filastrocche, realizzazioni in ceramica, pupazzi di stoffa e nastri intrecciati. Alla Biblioteca del Funaro in autunno è in calendario un ampio ventaglio di proposte per i più piccoli, come laboratori di creazione manuale dedicati a bambini e genitori e narrazioni. Il Teatro del Funaro, ospiterà invece spettacoli, workshop e laboratori pensati per i bambini e le loro famiglie, fino al gran finale dell’1 e 2 dicembre 2017 con la prima nazionale di Aladino, dei praghesi Fratelli Forman, con marionette, ombre, musica e una scenografia esotica e incantata.

Per regalare un’esperienza speciale ai bambini, si fa rotta verso il Giardino Volante, uno spazio nel cuore della città di oltre 8000 metri quadrati, dove i piccoli possono giocare e vivere avventure ispirati dalla natura e dall’arte con opere gioco, casette dove nascondersi, atelier con artisti e originalissime colline da scalare. E per una merenda golosa alla Pasticceria Armando (www.armandopasticceriapistoia.it) si gustano i dolci tipici di Pistoia come il berlingozzo, a forma di ciambella, i necci ripieni e i brigidini, cialde friabili con l’anice.

Pistoia: indirizzi utili

Teatro Bolognini, conosciuto anche come il Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
Indirizzo: Via del Presto, 5 Pistoia, tel. 0573 97.62.83
Web: teatridipistoia.it

Biblioteca San Giorgio Pistoia. È la biblioteca civica del comune di Pistoia e anche una delle maggiori biblioteche pubbliche della Toscana. Con una bella area bambini e adolescenti.
Indirizzo: Via Sandro Pertini, Pistoia, tel. 0573 37.16.00
Web: sangiorgio.comune.pistoia.it

Centro culturale il Funaro. Molto attivo, comprende una sala teatrale, due sale prove, una caffetteria, una biblioteca/centro di documentazione.
Indirizzo: via del Funaro 16 Pistoia, tel. 0573 977225
Web: ilfunaro.org

Giardino volante. Un grande spazio verde dedicato ai bambini all’interno del centro storico. Non solo parco ma anche laboratorio e installazione artistica con sculture gioco di artisti e architetti.
Indirizzo: Via degli Armeni, 5/A, Pistoia, tel. 0573 37.18.19
Web: ilgiardinovolante.it

di Lucia Dalla Cia

Commenti