apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Preparati al Natale!

Comincia a organizzarti sin da ora, per non ritrovarti all'ultimo momento con mille cose da fare e riuscire a goderti l'atmosfera delle feste

Preparati al Natale!

Fra meno di un mese è Natale, il conto alla rovesca è incominciato! Ti sembra troppo presto? Tutt’altro: è il momento giusto per entrare nella magica atmosfera dell’avvento… in punta di piedi. Prima cominci, più a fondo la assaporerai! Prepararlo per tempo ti aiuterà a viverne davvero lo spirito con i tuoi cari, invece di trovarti a girare come una trottola mentre loro festeggiano! E al posto della frenesia ti donerà un po’ di pace, che di questi tempi è sempre più preziosa.

4 SETTIMANE PRIMA

Musiche e aromi. Comincia a creare l’atmosfera. Svegliarsi ogni mattina sentendo i profumi della stagione mette di ottimo umore: perfetto il diffusore con l’essenza di cannella, ma vanno bene anche le bucce di mandarino sul termosifone. E naturalmente, in sottofondo, le tue “Christmas songs” preferite!

Calendario dell’Avvento. Procuratene uno, oppure (molto più divertente) preparalo tu insieme al tuo bambino: ti aiuterà a tenere d’occhio i giorni che passano… con dolcezza!

Occhio all’agenda. Comincia fin da ora a segnare le feste e i saggi scolastici, le cene con i colleghi, quelle con gli amici: è in arrivo un periodo (fin troppo) ricco di eventi, si rischia di andare in tilt e dimenticarne qualcuno!

Lista dei regali. Forse non hai ancora l’idea giusta per tutti, ma comincia a scrivere i nomi dei destinatari: aiuta a fare il punto della situazione e a evitare dimenticanze. Puoi anche chiedere a ognuno se ha una wishing list, così vai sul sicuro. E, soprattutto, proponi subito al tuo bambino di scrivere la letterina a Babbo Natale: avrai più tempo per esaudire i suoi desideri!

Shopping. Puoi cominciare sin da ora a guardarti in giro… Un regalino qua, uno là: spunti la lista (da tenere sempre a portata di mano) e magari riesci a risparmiarti le terribili corse dell’ultima ora nella ressa dei centri commerciali!

Acquisti on line. È il momento giusto per fare gli ordini: i regali arriveranno in tempo per essere sia controllati che impacchettati. Puoi aiutarti a tenere il conto della spesa con le app dedicate; in più,  in rete si trovano molte  promozioni! Ma leggi attentamente norme e tempi di consegna, non si sa mai…

Pacchetti. Abituati a farlo appena compri un regalo: lo nasconderai meglio a occhi indiscreti… e avrai più tempo libero la notte della Vigilia!

Decorazioni. Tira fuori tutto quello che hai e controlla: luci, nastri, fiocchi, addobbi per l’albero, presepi, statuine… Se qualcosa dall’anno scorso si è perso o rotto avrai il tempo di rimpiazzarlo. Hai voglia di decorare anche mobili e vestiti? Dai sfogo alla fantasia (tua e del pupo)! Per ispirarti, ci sono un sacco di social media tra cui curiosare!

 3 SETTIMANE PRIMA

Compra l’albero! Se lo vuoi vero, acquistato ora si manterrà fresco e conserverà gli aghi per tutto il periodo natalizio. Se sai di non poterlo trapiantare, opta per uno artificiale. Sarà comunque un bel gioco addobbarlo con tutta la famiglia, e, magari, con gli amici in visita.

Decora la casa. È il momento di renderla festosa e luminosa! E anche questa attività sarà molto più divertente se fatta con il tuo bambino e… con i suoi tempi. Dunque, pianifica di dedicarvi tutta una giornata, intervallata da spuntini e merende.

Compila il menu. Decidi che cosa cucinerai e fai una lista precisa degli ingredienti. Puoi  eventualmente (perché no?) chiedere agli ospiti di portate qualche piatto: ma devi organizzare “la regia” fin d’ora.

2 SETTIMANE PRIMA

Spedizioni. Se devi spedire pacchi fuori città, cerca di farlo ora: sarai sicura che arriveranno per tempo.

Pre-spesa. Portati avanti: puoi comprare alimenti non deperibili come vini, mostarda, torroni, marron glacés, frutta secca…

1 SETTIMANA PRIMA

Pulisci a fondo la casa. Fatte con tempi rilassatile pulizie possono mettere persino allegria! Addobbi e festoni brilleranno molto di più se la casa splende. Un consiglio: sbrina il frigorifero ed elimina gli scarti per fare spazio a tutte le delizie che stanno per arrivare…

Fai scorta di pile. Succede a ogni Natale: il piccolo (e non solo) riceve il regalo dei suoi sogni… ma manca la pila per farlo funzionare! Non succederà più, se ci pensi per tempo.

3 GIORNI PRIMA

Spesa. L’ora è giunta: è il momento di comprare gli ingredienti freschi delle tue ricette… ben prima dell’assalto in massa a negozi, supermercati e centri commerciali.

2 GIORNI PRIMA

In cucina! È il momento di dedicarsi al menu, preparando tutto ciò che non hai già messo nel freezer e che può resistere per un paio di giorni.

1 GIORNO PRIMA

Ci siamo: i pochi pacchetti rimasti da confezionare, i piatti da preparare last minute… Manca qualcosa? Beh, l’ultimo consiglio è di ricaricare le batterie dello smartphone o della videocamera: non vorrai perdere l’occasione di immortalare il momento in cui il tuo cucciolo aprirà estasiato i regali! Fatto? Bene, ora sei davvero pronta, puoi fermarti e rilassarti! È il regalo più bello che ti puoi fare.

Elisabetta Zamberlan

Commenti