apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Su e giù per l’Italia: grandi itinerari per piccoli turisti

Su e giù per l'Italia: grandi itinerari per piccoli turisti

L’Italia è un Paese tutto da scoprire, ricco di storia, cultura, paesaggi meravigliosi e buon cibo e diventa ancora più entusiasmante farlo con i nostri figli. Quando si viaggia con i bambini, è sorprendente far scoprire loro tutto il bello della nostra Penisola, facendoli divertire persino con nozioni di storia e cultura: è la fortuna di essere italiani. Mammacult, piattaforma dedicata ad attività a misura di bambino, ci suggerisce alcune esperienze da vivere in famiglia, per assaporare appieno le vostre vacanze estive.

Sicilia

La Sicilia rappresenta un vero mix di storia, arte e natura. È una regione caratterizzata da acque cristalline, paesaggi incontaminati e puntellata di città ricche di storia.

Una città su tutte, che merita di essere visitata insieme ai bambini, è senz’altro Siracusa, per i suoi riferimenti storici, per il suo territorio testimone dello straordinario passaggio di antiche civiltà, come quelle greche e romane, che hanno lasciato tracce inconfondibili nella cultura locale. Ne dà esempio il vecchio quartiere di Neapolis che ospita uno dei più grandi parchi archeologici urbani d’Italia e che, ancora oggi, conserva monumenti come il Teatro Greco, le Latomie, l’Ara di Iero II, la Necropoli di Grotticelli e l’Anfiteatro Romano.

Un’altra tappa da non perdere per affascinare i vostri bambini è l’Etna, la meraviglia naturalistica più famosa di tutta la regione. Presso la cittadina di Nicolosi è possibile accedere al Parco Naturale dell’area dove troverete il Museo Vulcanologico, il Parco Botanico, il percorso per salire in cima all’Etna. Un panorama mozzafiato, unico nel suo genere, che lascerà tutti a bocca aperta. Scopri il trekking sull’Etna!

Se, invece, siete alla ricerca dei sapori locali, oltre alla visita al Pistacchieto di Bronte consigliamo di visitare la città di Modica, anch’essa traboccante di arte e cultura, ma famosa soprattutto per la sua cioccolata. Con il Laboratorio del Cioccolato di Modica i vostri bambini avranno la possibilità di assaporare questo fantastico dolce e di ricreare la loro barretta personale.

Campania

Un’altra regione che merita di essere visitata e apprezzata è sicuramente la Campania, tra le aree italiane con più siti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità come, ad esempio, i siti archeologici di Pompei ed Ercolano e la Reggia di Caserta. Proprio qui, alla Reggia di Caserta, è possibile partecipare alla Visita guidata con Laboratorio fotografico per famiglie: i bambini avranno l’occasione di scoprire e fotografare gli angoli più belli di questo spettacolare posto.

Se volete ammirare un paesaggio strabiliante, potete partire alla scoperta del Sentiero degli Dei con i vostri bambini. Questa fantastica escursione porterà voi e i vostri piccoli a scoprire uno dei luoghi escursionistici più famosi d’Italia e ad ammirare le magnifiche spiagge della Costiera Amalfitana. Anche le grotte di Pertosa-Auletta, situate nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, meritano di essere visitate per la storia custodita al loro interno. Sapevate che queste grotte custodiscono i resti di un villaggio palafitticolo risalente all’Età del Medio Bronzo?

Infine, se siete interessati a scoprire l’area di Napoli con tutti i suoi tesori, vi suggeriamo la visita al bosco di Capodimonte, per una giornata all’insegna dell’arte e della natura. Il Bosco di Capodimonte, sito nell’omonimo quartiere di Napoli, di fronte all’aristocratica reggia, è il polmone verde della città in cui potrete ammirare fantastici panorami e antichi reperti. All’interno della reggia troverete alcune opere senza tempo di Tiziano, CaravaggioGiordanoReni e molti altri, insieme a rilassanti percorsi alberati e viali nei giardini.

Trentino

Se preferite la montagna, il Trentino è l’ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della natura, immersi in suggestivi paesaggi alpini. Il Trentino è una regione che offre una moltitudine di scenari: dalle magnifiche montagne dalle cime sempre innevate, ai grandi laghi dalle limpide acque, fino ai bellissimi parchi naturali dove l’ecosistema è tutt’ora incontaminato.

Alle famiglie che cercano un mix di divertimento e adrenalina, consigliamo il rafting nella Val di Sole. Il rafting è una discesa fluviale fatta su gommoni inaffondabili e rappresenta un’ottima esperienza da condividere con i bambini.

Oltre a questa divertentissima attività, potrete godere dei paesaggi ancora incontaminati che fanno della Val di Sole uno dei luoghi più belli del Nord-Italia. Ne è un esempio Val Meledrio, uno degli ambienti più selvaggi e attraenti della Val di Sole, in cui potrete ammirare splendidi paesaggi boschivi, fiumi e cascate.

Proseguendo con le attività da svolgere in famiglia, vi segnaliamo l’arrampicata sportiva in Val Noana, molto rinomata tra gli appassionati del genere.

Infine, suggeriamo di visitare la Val di Non. Un vero e proprio paradiso escursionistico, ricco di paesaggi boschivi, canyon e splendidi panorami da ammirare. Qui è possibile partecipare all’Escursione per famiglie in kayak nel canyon del Rio Novella. Un’avventura unica che condurrà voi e i vostri bambini a scoprire scenari selvaggi, profondi canyon scavati dalle acque e antichi castelli.

Cosa aspettate? Partite con i vostri bambini alla scoperta dei magici luoghi che rendono l’Italia il Paese ‘più straordinario’ del mondo!

Commenti