Zafferano, un alleato in cucina! Vediamo insieme perchè...

Zafferano, un alleato in cucina!

Zafferano, un alleato in cucina!

Come ci racconta Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione ed educazione alimentare, un dato è certo: utilizzare troppo sale in cucina comporta un rischio elevato di ipertensione.

LA SFIDA È RIDURNE IL CONSUMO a 5 grammi al giorno dai 10 attuali, puntando su altri ingredienti, per esempio le spezie, per rendere i cibi comunque appetitosi. E proprio tra quelle che appartengono alla nostra tradizione ce n’è una che merita un’attenzione particolare: lo zafferano. La magica polvere dorata non solo dà gusto e colore ai cibi, ma vanta anche indiscutibili proprietà salutari per tutta la famiglia.

POTENTISSIMO ANTIOSSIDANTE, lo zafferano contiene infatti particolari carotenoidi (crocetina, crocina e picrocrocina) che hanno la capacità di legarsi ai dannosi radicali liberi, neutralizzandoli efficacemente. Ed è così alto questo potere che ne bastano piccole dosi per sfruttarne le virtù: un solo grammo di zafferano in polvere contiene tanti carotenoidi quanti ce ne sono in un chilo di carote! In più, i suoi oli essenziali aumentano la secrezione dei succhi gastrici e della bile, favorendo la
digestione e l’assimilazione dei cibi. Se in cucina lo zafferano dà il meglio di sé nei primi piatti, lo si può comunque apprezzare anche nel pane, nei dolci e nei biscotti fatti in casa, oppure per insaporire il pesce o dare un gusto particolare allo zabaione.

Una ricetta sfiziosa: Pollo in giallo (zafferano e yogurt)

 

pollo-in-giallo

Ingredienti: 1 petto pollo, olio extravergine, 1/2 cipolla, 125 g yogurt bianco, 2 bustine zafferano, rosmarino, prezzemolo, 60 g cuscus, uvetta, zucchine, sale

Tempo: 30 minuti

Come si prepara: rosolate la cipolla tritata in un filo d’olio, unite il pollo e cuocete per circa 15 minuti. Mescolate allo yogurt una bustina di zafferano e le erbe tritate. Versate il composto nella padella e rigiratevi il pollo. Lasciate insaporire per 5 minuti circa a fuoco basso. Preparate il cuscus secondo le indicazioni sulla confezione, mescolandovi una bustina di zafferano e uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Servite con zucchine a vapore.

Da tenere in dispensa

bustina-LeprottoRicco di proprietà benefiche per l’organismo, esalta il sapore di ogni portata, dall’antipasto al dolce.

Zafferano Leprotto è la bustina di zafferano con la grammatura in polvere più alta del mercato italiano, ben 0,16 g per bustina. Da allora, ancora oggi, con Leprotto entra nelle case italiane uno zafferano di qualità superiore, che nasce da un’autentica cultura aziendale dominata da due valori: la perfezione nell’insegna della tradizione e la spinta verso l’innovazione.

Da 4 bustine – € 5,26 circa.

Commenti