Bimbo 1-3 anni | Insieme in famiglia

Bimbo 1-3 anni

Piedini: se li ruota all'interno leggi

Piedini: se li ruota all’interno

Nei primi anni di vita è abbastanza frequente che il bambino cammini con i piedini ruotati verso l’interno. È il cosiddetto cammino intraruotato. Questo atteggiamento può avere diverse cause, alcune…

Puntura di ape: se il segno non va via leggi

Puntura di ape: se il segno non va via

Il pungiglione dell’ape, al contrario di quello della vespa, è seghettato. Quando l’insetto punge rimane incastrato nella cute. Se la pelle del bambino o della bambina ne ingloba un residuo…

Crisi convulsiva: come gestirla? leggi

Crisi convulsiva: come gestirla?

Quando un bimbo sano è in preda a una crisi convulsiva, i genitori vanno nel panico. «È normale», dice Stefano Masi, responsabile del Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Meyer di Firenze….

Convulsioni febbrili: no panic! leggi

Convulsioni febbrili: no panic!

I muscoli improvvisamente si irrigidiscono, sono attraversati da scosse. Oppure, al contrario, perdono tono e il bimbo si affloscia privo di conoscenza. Lo sguardo è fisso, perso nel vuoto, a…

Autodiagnosi: per gli antibiotici no! leggi

Autodiagnosi: per gli antibiotici no!

Oggi sono disponibili in farmacia test fai-da-te per determinare in pochi minuti, da una goccia di sangue, se la febbre e il raffreddore del bambino sono sintomi di un’infezione virale…

Giocattoli: la sicurezza prima di tutto leggi

Giocattoli: la sicurezza prima di tutto

Sul sito www.assogiocattoli.it il decalogo per aiutarvi a verificare la sicurezza 100% dei giocattoli. Ne anticipiamo tre punti chiave: Scelta: il giocattolo va individuato pensando al bimbo che lo riceve…

Sicurezza: con i giochi non si scherza! leggi

Sicurezza: con i giochi non si scherza!

A Natale i giocattoli arrivano “a valanga” e magari nel mucchio c’è pure il pacchetto della vicina di casa che voleva “fare solo un pensiero” o quello dello zio distratto…