Salute e benessere | Insieme in famiglia

Salute e benessere

Sogni: benvenuti nel suo mondo interiore leggi

Sogni: benvenuti nel suo mondo interiore

<<I sogni del bambino possono essere considerati una specie di gancio che ci permette di entrare nel suo mondo nascosto>>, afferma Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso…

Dopo il Natale, quel che resta della Festa leggi

Dopo il Natale, quel che resta della Festa

Passata la Festa, aperti i regali, celebrata anche la fine dell’anno, cosa rimane ai bambini di questo periodo così speciale? “Ai più piccoli, diciamo fino ai 3 anni, resta il luccichio:…

Dubbi sui farmaci? Occhio agli errori leggi

Dubbi sui farmaci? Occhio agli errori

«Davvero devo dargli un misurino intero?», «Non saranno troppi tutti quei giorni di terapia?», «Perché aspettare a dargli l’antibiotico?», sono alcune dei dubbi sui farmaci che rendono perplessi i genitori a fronte…

Non voglio andare a scuola! leggi

Non voglio andare a scuola!

Se settembre è il mese in cui tutto ha inizio, in cui l’euforia e la curiosità verso il nuovo anno scolastico si alternano alla fatica nell’esplorare e nel mettersi in…

Diabete infantile: ne sai abbastanza? leggi

Diabete infantile: ne sai abbastanza?

Il diabete colpisce sempre più in basso: un tempo era una malattia dell’adulto o dell’adolescente, oggi sono più frequenti le diagnosi nei primi anni di vita. “Le cause sono diverse…

Sta curvo? Che cosa fare (e cosa no) leggi

Sta curvo? Che cosa fare (e cosa no)

Il bambino studia praticamente accasciato sulla scrivania. Legge un libro e sta tutto incurvato. Sarà il segnale di qualche problema? Occorre correggere la sua postura per evitare futuri disturbi? Ecco…

Questo giocattolo è mio! leggi

Questo giocattolo è mio!

“Questo è mio!”, grida il bambino. Basta che arrivi in visita un amichetto e anche il gioco che non veniva utilizzato da settimane acquista, all’improvviso, una grande importanza. Non si…