Salute e benessere | Insieme in famiglia

Salute e benessere

Farmaci e sole: una coppia… litigiosa! leggi

Farmaci e sole: una coppia… litigiosa!

I bambini piccoli, già lo sappiamo, si ammalano anche d’estate. Capita così di partire per le vacanze appena concluso la cura antibiotica per l’otite, o terminata la convalescenza per la…

Mi racconti una favola? leggi

Mi racconti una favola?

Quante volte, stanche dopo una giornata di lavoro, ci siamo sedute vicino al suo lettino a narrargli una storia, sperando in cuor nostro che si addormentasse presto? Comprensibilissimo, certo, eppure…

Occhi in estate, proteggili così leggi

Occhi in estate, proteggili così

Giocare all’aria aperta riduce la probabilità che il bambino diventi miope. Lo dice una ricerca dell’Università di Cambridge presentata due anni fa al Congresso dell’American Academy of Ophtalmology. Che sia…

Celiachia: si impara in classe! leggi

Celiachia: si impara in classe!

Tanti bambini dai 3 ai 10 anni sanno che alcuni compagni di classe stanno male se consumano determinati alimenti, ma sono perfettamente sani se li evitano. Sanno che non devono…

Giochi in terrazzo: lui è al sicuro? leggi

Giochi in terrazzo: lui è al sicuro?

Se la casa dispone di uno spazio all’aperto, è normale che, prima di utilizzarlo, venga prima passato attentamente al vaglio dai genitori come ogni stanza della casa, per essere sicuri…

Concentrazione: dura solo 5 minuti leggi

Concentrazione: dura solo 5 minuti

Già alla scuola dell’infanzia le insegnanti si lamentano: i bambini non riescono a seguirle per più di 5 minuti! Non riescono a stare seduti un momento a colorare e guai…

Ora legale: dormiamoci sopra leggi

Ora legale: dormiamoci sopra

Fine settimana in salita per noi genitori che, tra il 30 e il 31 marzo, dovremo fare i conti con un’ora di sonno in meno. Alle 2 del mattino scatterà,…

7 cose che devi sapere sulle tonsille leggi

7 cose che devi sapere sulle tonsille

Le tonsille sono, loro malgrado, le protagoniste di tanti mal di gola del bambino, con accompagnamento di raffreddori, febbre, etc… per forza finiscono ad essere un po’ “antipatiche”. Ma leggete…

Allergie alimentari: cosa fare davvero leggi

Allergie alimentari: cosa fare davvero

«Non ha senso sottoporli a una batteria di test per identificare possibili allergie o intolleranze a decine di alimenti», spiega Donatella Macchia, immunologa dell’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze…

Tosse stagionale, l'omeopatia in campo leggi

Tosse stagionale, l’omeopatia in campo

Si tratta di un meccanismo di difesa e pulizia dell’apparato respiratorio, che consente di espellere dalle vie aeree secrezioni in eccesso o corpi estranei: ecco perché nella stragrande maggioranza dei…