Remise en forme: è vero che… | Insieme in famiglia
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Remise en forme: è vero che…

Remise en forme: è vero che…

Remise en forme: è vero che…

Si può tornare alla forma fisica che si aveva prima della gravidanza?

Certamente sì, ma bisogna lasciare al fisico il tempo di reagire alle modificazioni ormonali che una gravidanza comporta. In fondo, la gravidanza non è una malattia, ma un fatto naturale e fisiologico. Se si è abituate all’attività fisica, poi, il ripristino della forma sarà certamente più veloce.

Si può iniziare un allenamento o una dieta anche se si allatta?
Per quanto riguarda l’attività fisica, non esistono controindicazioni particolari se si decide di iniziare un’attività fisica che certamente aiuterà a tornare in forma. Prima si inizia, più facile sarà ottenere risultati. Tuttavia, in caso di un parto cesareo, bisognerà aspettare che i tessuti si rimarginino completamente. In generale, si può iniziare con un allenamento non particolarmente intenso, in modo che non ci siano ripercussioni sulla montata lattea, anche perché con allenamenti troppo pesanti, l’accumulo di acido lattico potrebbe alterare il gusto del latte materno, facendo sì che il neonato non lo gradisca. Per quanto invece concerne la dieta, è meglio rivolgersi a uno specialista e non improvvisare nulla dato che, ancora in questa fase, il bambino dipende dalla mamma per il suo nutrimento.

Esistono esercizi specifici per ridare elasticità alla pelle?
Purtroppo no. La sola garanzia di una pelle tonica anche dopo la gravidanza è data dalla… prevenzione. Il ‘menu’ ideale durante l’attesa? Creme elasticizzanti e una corretta e sana alimentazione per evitare di ingrassare eccessivamente.

Per dimagrire è utile alternare esercizi di tonificazione ad altri aerobici?
Durante il lavoro aerobico, per esempio quando si nuota, si va in bicicletta o semplicemente si cammina, la frequenza cardiaca aumenta e così pure la velocità con cui l’organismo brucia le calorie. Tuttavia, anche gli esercizi di tonificazione, atti a rinforzare e a rendere elastico il muscolo, sono essenziali per rimodellare il corpo. L’obiettivo dopo il parto è quello di tonificare la parete anteriore addominale, per cui alcune serie di addominali certamente aiutano a rinforzare la muscolatura. Non ci sono regole specifiche: come sempre, basta usare il buon senso.

E chi non ha tempo per la palestra…?
Buone notizie: per mantenersi in forma, non è necessario sottoporsi a un vero e proprio allenamento, quanto piuttosto svolgere attività fisica: anche solo fare lunghe passeggiate (ovviamente meglio se in un parco) o curare il giardino comportano un lavoro aerobico e sono quindi attività in grado di migliorare lo stato di salute in generale. Insomma, non è necessario sforzare eccessivamente il fisico sottoponendolo a pesanti (e non per tutti divertenti) sedute di ginnastica. È sufficiente un’attività fisica moderata e svolta con costanza e buon senso.

Commenti