apri modal-popupadv apri modal-popupadv

salute 3-5 anni

Allergia al gatto: la parola agli esperti leggi

Allergia al gatto: la parola agli esperti

Occhi arrossati, magari accompagnati da lacrimazione persistente, palpebre gonfie, prurito, eprsino starnuti: in genere i sintomi di una allergia all’animale di casa sono facilmente riconoscibili perché immediati dopo il contatto…

Denti da latte: occhio alla carie leggi

Denti da latte: occhio alla carie

Entra “dolcemente” nella bocca dei nostri bambini, sceglie un dentino su cui posarsi e lì resta per lasciare il segno. Storia della carie. E di un batterio, lo Streptococco Mutans,…

Il sorriso al centro del volto leggi

Il sorriso al centro del volto

“MIO FIGLIO, di 11 anni, ha i denti sporgenti e chiude le labbra con fatica. È il caso di portarlo dall’ortodontista? ”Barbara Risponde Renato Cocconi, Presidente Onorario Associazione FACE La…

Occhi: il tuo bambino vede bene? leggi

Occhi: il tuo bambino vede bene?

I difetti della vista, anche in età pediatrica, sono piuttosto comuni. Quali sono quelli che interessano maggiormente i nostri bimbi? Quanto è importante sottoporli a una visita oculistica già nei…

Meningite: si batte con la prevenzione leggi

Meningite: si batte con la prevenzione

Contro alcune delle più importanti malattie prevenibili, oggi, sono disponibili vaccini efficaci e sicuri, che vengono sperimentati e testati prima, durante e dopo l’introduzione nella pratica clinica. Possono dare effetti…

I suoi occhi proteggili così leggi

I suoi occhi proteggili così

Giocare all’aria aperta riduce la probabilità che il bambino diventi miope. Lo dice una ricerca dell’Università di Cambridge presentata due anni fa al Congresso dell’American Academy of Ophtalmology. Che sia…

Una malocclusione di Terza Classe? leggi

Una malocclusione di Terza Classe?

Una malocclusione è una deviazione dell’occlusione ideale. Nell’occlusione ideale gli incisivi superiori si appoggiano sugli incisivi inferiori, coprendoli di 3-4 mm come fossero il coperchio di una scatola. L’importanza di…

Allergia al gatto: cosa fare con i bambini? leggi

Allergia al gatto: cosa fare con i bambini?

È un fenomeno relativamente diffuso: da studi americani risulta che, su 10 soggetti allergici, 3 sono sensibilizzati nei confronti degli animali con pelo. «L’animale che più di altri scatena queste…

Un sorriso da salvare leggi

Un sorriso da salvare

“Mio figlio Roberto, 5 anni, è caduto e si è rotto un incisivo centrale ‘da latte’. Non ha sentito particolare dolore e non l’ho fatto visitare. Ora sono preoccupata: dovevo…