apri modal-popupadv apri modal-popupadv

così crescono 6-10 anni

Stanchezza vera o presunta? leggi

Stanchezza vera o presunta?

Quando si tratta di giocare, saltare e correre come saette, i bambini sono pieni di energie, ma se si chiede loro di eseguire un compito, avanzano lamentele e scuse. Una…

Maestra: è cambiata di nuovo. E adesso? leggi

Maestra: è cambiata di nuovo. E adesso?

Quest’anno un insegnante su tre, ovvero oltre 250 mila docenti, ha cambiato cattedra. Dall’anno scorso il problema si è triplicato rispetto agli anni passati: vale a dire – guardando la…

Tante vitamine in una caramella leggi

Tante vitamine in una caramella

In Italia, patria della dieta mediterranea con una tradizione culinaria di prim’ordine, l’alimentazione ha un ruolo chiave. Nulla si affida al caso e su sapori, valori nutrizionali e proprietà del…

Crescita: a che punto è il tuo bambino? leggi

Crescita: a che punto è il tuo bambino?

In termini di crescita, quel che conta è il percentile, dicono. «La comparazione con i coetanei è del tutto naturale», spiega Gabriella Pozzobon, pediatra esperta di auxologia dell’IRCCS Ospedale San…

Scuola a misura di bambino leggi

Scuola a misura di bambino

Ogni bambino ha i suoi ritmi. E il tempo del bambino non è quello degli adulti. Anche la scuola dovrebbe rispettarlo. L’apprendimento dovrebbe potersi sedimentare, adottando quella che Gianfranco Zavalloni,…

Non ci sono più spazi per giocare leggi

Non ci sono più spazi per giocare

Sarà anche inevitabile, visto che tutte le statistiche internazionali mostrano come oltre la metà della popolazione mondiale viva ormai nelle città. Ma i dati del quinto Atlante dell’Infanzia realizzato da Save…

Disturbi alimentari, l'età si abbassa leggi

Disturbi alimentari, l’età si abbassa

  Sono sempre più diffusi. Molti conoscono l’anoressia, ovvero il desiderio patologico di essere magre, o la bulimia, caratterizzata da abbuffate cui seguono comportamenti di compensazione per ostacolare l’aumento di…

L'ozio gli fa bene! leggi

L’ozio gli fa bene!

Consulenza della dottoressa Angela Raimo, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. SUCCEDE COSI’ Alex, 5 anni e mezzo, quando è a casa vorrebbe sempre fare qualcosa. Se la mamma dice “Basta televisione!”…

Sul passeggino a 6 anni? Un bel problema leggi

Sul passeggino a 6 anni? Un bel problema

Questa fotografia è ingannevole, come molte immagini, del resto (e Magritte ce l’ha insegnato con la sua celeberrima opera “Ceci n’est pas une pipe”). Sembra illustrare tre padri che portano a…

Maschio, femmina, trans? Parliamone, è meglio leggi

Maschio, femmina, trans? Parliamone, è meglio

Maschi, femmine. Omosessualità, transessualità. Famiglie tradizionali, unioni civili, matrimoni gay. Mai come in questi tempi il genere è al centro del dibattito, sui media e all’interno della società. Basti citare la…

Alkagin, il detergente intimo della preadolescenza leggi

Alkagin, il detergente intimo della preadolescenza

Durante l’infanzia, l’igiene intima dev’essere particolarmente accurata. In età prepuberale l’apparato vaginale è infatti maggiormente vulnerabile, a causa dell’assenza degli estrogeni. Inoltre anche la mancanza di glicogeno (un polisaccaride derivato…

Ha buona memoria? Attenta alle sue bugie! leggi

Ha buona memoria? Attenta alle sue bugie!

Tuo figlio ricorda bene pensieri e parole? Attenta, allora, che non li usi per nascondere qualche marachella e raccontarti una bugia! Perché, viene da chiedere, che cosa c’entra la memoria con…