scuola primaria e socialità 6-10 anni | Insieme in famiglia
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

scuola primaria e socialità 6-10 anni

Compiti, che fatica! leggi

Compiti, che fatica!

Le maestre li danno per consolidare l’apprendimento, ma per i bambini i compiti sono una grandissima seccatura. E in famiglia diventano spesso motivo di tensione. Cosa fare? La parola alla…

Maestro (maschio!) cercasi leggi

Maestro (maschio!) cercasi

A lanciare l’appello è l’Inghilterra che ha avviato un progetto per trovare uomini disposti a insegnare ai piccoli, così da invertire la rotta attuale che, nei primi anni di scuola, vede…

Insegnante: ce l'ha con mio figlio? leggi

Insegnante: ce l’ha con mio figlio?

Fino a qualche anno fa, l’ insegnante era una sorta di ‘guru’ autorevole per definizione. Se il bambino si lamentava per un rimprovero ricevuto, rischiava di riceverne un altro da…

Una scuola (internazionale) a colori leggi

Una scuola (internazionale) a colori

Quando creatività, talento e collaborazione sono al centro delle tue giornate, imparare diventa sicuramente più facile e divertente! Soprattutto se a questo si unisce un ambiente internazionale, dove il confronto…

Insieme... tra i banchi di scuola leggi

Insieme… tra i banchi di scuola

Imparare divertendosi? Oggi si può, perché la scuola guarda sempre di più al futuro, puntando prima di tutto sulla personalità e le passioni dei ragazzi, ma anche sulle lingue, sulla…

Compiti: chi ha detto che servono i libri? leggi

Compiti: chi ha detto che servono i libri?

Nel periodo estivo, «la famiglia dovrebbe offrire al bambino esperienze autentiche, che gli permettano di utilizzare i contenuti appresi a scuola per comprendere meglio la realtà», commenta Sonia Coluccelli, insegnante…

Compiti delle vacanze: aiutiamoli così! leggi

Compiti delle vacanze: aiutiamoli così!

Con la fine dell’anno scolastico, si riapre la diatriba: compiti delle vacanze sì o no? «Se assegnati nella giusta misura, i lavori a casa hanno una loro utilità», commenta Monica…

Waldorf-Steiner: una scuola di metodo leggi

Waldorf-Steiner: una scuola di metodo

La scuola Waldorf-Steiner prende il nome dalla fabbrica Waldorf-Astoria di Stoccarda, il cui proprietario nel 1919 affidò a Rudolf Steiner (1861-1925) la direzione di un istituto destinato a istruire i…

Scuola, la mappa della privacy in 12 punti leggi

Scuola, la mappa della privacy in 12 punti

La scuola è sempre più territorio in cui scorrazzano le nuove tecnologie, dalla lavagna multimediale, che sostituisce quella con il gessetto, al registro elettronico, senza contare tablet e smartphone che…

Lasciamo gli stereotipi fuori dalle scuole leggi

Lasciamo gli stereotipi fuori dalle scuole

Esistono materie scolastiche in cui le bambine sono più abili dei bambini? O, più semplicemente, attitudini che è più facile riscontrare nelle femmine (come la capacità di concentrazione o di…

Un bimbo non è un voto. Se ne parla a Varese leggi

Un bimbo non è un voto. Se ne parla a Varese

Nei lontani anni Sessanta, nella scuola elementare “Filippo Schiaffino” di Sestri Ponente (Ge), il maestro Gabriele Paludi, un giovane insegnante pieno di idee innovative, aveva deciso che avrebbe valutato i…