salute 1-3 anni | Insieme in famiglia

salute 1-3 anni

Meningococco: scegli la prevenzione! leggi

Meningococco: scegli la prevenzione!

Tra le malattie infettive più temute degli ultimi anni, c’è sicuramente la meningite da Meningococco. Perché è difficile da riconoscere, può diventare fatale in meno di 48 ore e, tra…

Piedini: se li ruota all'interno leggi

Piedini: se li ruota all’interno

Nei primi anni di vita è abbastanza frequente che il bambino cammini con i piedini ruotati verso l’interno. È il cosiddetto cammino intraruotato. Questo atteggiamento può avere diverse cause, alcune…

Puntura di ape: se il segno non va via leggi

Puntura di ape: se il segno non va via

Il pungiglione dell’ape, al contrario di quello della vespa, è seghettato. Quando l’insetto punge rimane incastrato nella cute. Se la pelle del bambino o della bambina ne ingloba un residuo…

Crisi convulsiva: come gestirla? leggi

Crisi convulsiva: come gestirla?

Quando un bimbo sano è in preda a una crisi convulsiva, i genitori vanno nel panico. «È normale», dice Stefano Masi, responsabile del Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Meyer di Firenze….

Convulsioni febbrili: no panic! leggi

Convulsioni febbrili: no panic!

I muscoli improvvisamente si irrigidiscono, sono attraversati da scosse. Oppure, al contrario, perdono tono e il bimbo si affloscia privo di conoscenza. Lo sguardo è fisso, perso nel vuoto, a…

Autodiagnosi: per gli antibiotici no! leggi

Autodiagnosi: per gli antibiotici no!

Oggi sono disponibili in farmacia test fai-da-te per determinare in pochi minuti, da una goccia di sangue, se la febbre e il raffreddore del bambino sono sintomi di un’infezione virale…

Sos morbillo: sì al vaccino! leggi

Sos morbillo: sì al vaccino!

Sos morbillo: quasi tre mila casi dall’inizio dell’anno registrati dal bollettino del Ministero della Salute che monitora in tempo reale l’epidemia. Un’attenzione degna di una malattia mortale. Non si è…

Controindicazioni ai vaccini: vero o falso? leggi

Controindicazioni ai vaccini: vero o falso?

La cautela dei genitori non è sempre giustificata. Le controindicazioni ai vaccini non sono, cioè, sempre vere. Ecco le regole dell’Istituto Superiore di Sanità per poter vaccinare i bambini in…