
Sesso: ci ha sorpreso a letto. Come dobbiamo comportarci?
Può capitare: una porta lasciata aperta, il bambino che si alza di notte perché si sente poco bene, o ha paura del buio, e irrompe in camera da letto proprio…
Può capitare: una porta lasciata aperta, il bambino che si alza di notte perché si sente poco bene, o ha paura del buio, e irrompe in camera da letto proprio…
«I miei amici prendono lo ‘stipendio’, lo dai anche a me?». Giorgia 6 anni, vorrebbe la paghetta e la chiede con sempre più insistenza. I genitori non vedono il motivo…
I nonni sono quasi sempre il grande amore dei nostri figli. È con loro che si sentono particolarmente amati e coccolati. Non devi essere gelosa, perché è naturale. In linea…
I bambini piccoli non sanno dire le bugie. Non hanno la malizia di mentire e non si rendono conto del potere delle parole almeno fino ai due/tre anni. Anche quando…
Il bambino grida in continuazione? Ci sono piccoli che intorno ai due anni sono sempre afoni e non perché sono raffreddati continuamente, ma perché fanno un uso improprio della voce….
Può succedere che il bambino non voglia il papà, per nascondersi nell’abbraccio della mamma. Come mai? Come bisogna comportarsi? La cosa importante è non offendersi. Non devi prenderla sul personale,…
La fase dell’amico immaginario è molto comune nei bambini. I genitori tendono sempre a preoccuparsi molto, in realtà non c’è nulla per cui agitarsi anzi bisogna assolutamente rispettare il momento….
Dopo Natale, passata la Festa, aperti i regali, celebrata anche la fine dell’anno, cosa rimane ai bambini di questo periodo così speciale? “Ai più piccoli, diciamo dai 3 anni in…
Già alla scuola dell’infanzia le insegnanti si lamentano: i bambini non riescono a seguirle per più di 5 minuti! Non riescono a stare seduti un momento a colorare e guai…
Emma Tapping, mamma 28enne dell’Isola di Man, in quanto a stravaganze la sa piuttosto lunga. Anche a Natale, giorno in cui ai suoi tre figli, di 2 anni e mezzo,…
Il 2 novembre è tradizione portare i fiori al cimitero. Probabilmente lo abbiamo fatto tutti, da piccoli. Ma oggi ha senso portare i bambini al cimitero? Quello della morte è…
Affrontare lo spavento in chiave ludica, ironica e gioiosa, come è nel caso di Halloween, la festa delle zucche vuote ma anche dei morticini, degli spiritelli inquieti, dei mostriciattoli, è…
In caso di enuresi notturna, verrebbe spontaneo: Tagliare le bevande nelle ore serali. «Utile, ma non sempre praticabile», spiega Giorgio Giuseppe Selvaggio, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi…
Avere un altro bambino: una scelta importante e non sempre facile. Una decisione che implica ulteriori cambiamenti, che riporta indietro in un tempo passato, fatto di poco sonno e tante…
Esiste una netta differenza tra il modo di pensare e di sentire di adulti e bambini. A volte però il valore di questa diversa sensibilità è sottovalutato e questo è…
Traffico a mille, il capo con la luna storta, il telefono che non ha smesso di squillare un solo istante, mal di testa da notte insonne (il piccolo ha fatto…
“Non è giusto però!”. Quante volte l’hai sentito dire al tuo bambino? Sembra proprio che i piccoli abbiano uno spiccato senso della giustizia. Tanto che un’équipe del Max Planck Institute…
A quante è capitato: il bambino si impunta che vuole qualcosa. Magari è attratto da un oggetto pericoloso o desidera una merendina che non può mangiare. Di fronte al rifiuto…
E’ una certezza: far sentire amato un bambino vuol dire farlo crescere con un’inclinazione alla felicità e una fiducia nelle proprie possibilità che gli permetteranno di ottenere con più facilità quello…
Un nuovo fidanzato per una donna, mamma come te. Dopo una separazione, o un divorzio, e un periodo in cui non ce l’ha proprio fatta ad accettare una nuova storia,…