rapporti famigliari | Insieme in famiglia

rapporti famigliari

Vacanze con i nonni leggi

Vacanze con i nonni

Chi ci guadagna? Tutti, si può dire. Per i genitori permettere al bambino vacanze con i nonni, invece che con la baby-sitter, fa una grandissima differenza. Al di là dei…

Domande scomode leggi

Domande scomode

Capita sempre quando meno te l’aspetti. Siamo intente a preparare la cena e lui, il “quattrenne” di casa, ci fredda con una delle sue domande scomode: “Cos’è la morte?”. O……

Pazienza: cosa fare quando scappa leggi

Pazienza: cosa fare quando scappa

Solo poche settimane fa la Francia ha approvato una legge anti sculaccioni. Genitori, maestri e compagnia bella non potranno più usare questi né altri sistemi di punizione fisica, perché non…

Letto condiviso con mamma e papà leggi

Letto condiviso con mamma e papà

Sui social impazzano video di gatti e cani sotto la trapunta, pronti a spuntare con i loro bei musini per la leccatina del buongiorno ai loro umani. Ed è tutto…

Amor fraterno: non così scontato leggi

Amor fraterno: non così scontato

<<Io Alberto lo odio. Vorrei che andasse via per sempre…>>. Giulio, 5 anni, dopo aver apparentemente accettato di buon grado l’arrivo del fratellino da quando questo ha iniziato a camminare…

Papà si risposa leggi

Papà si risposa

<<Mamma, perché il papà si vuole sposare con Chiara? E io avrò un’altra mamma?>>. Federica, nove anni, è preoccupata: il suo papà dopo cinque anni di separazione dalla mamma ha…

Quando non c'è il papà leggi

Quando non c’è il papà

Irene, tre anni e mezzo, non conosce (né conoscerà mai) il suo papà e proprio per questo porta il cognome della sua mamma. E’ una bimba solare, allegra, affettuosa, intelligente…

Suocera: alleata o avversaria? leggi

Suocera: alleata o avversaria?

Se il rapporto tra nuora e suocera è difficile, la nascita di un nipotino può offrire l’occasione per capirsi di più. Ma deve esserci buona volontà da parte di entrambe….

Mamma single? leggi

Mamma single?

Sono sempre più numerose le donne che si trovano a vivere e a sostenere la crescita dei figli da sole. E che, oltre al ‘lavoro’ di mamma, devono necessariamente sobbarcarsi…

Sul complesso di Edipo leggi

Sul complesso di Edipo

<<No, non parlargli, stai con me!! Vieni qui dai, tu vai via, brutto! Sto io vicino alla mamma,…>>. Gabriele, 5 anni, da qualche mese dimostra un attaccamento esagerato nei confronti…

Papà e bambino, un rapporto speciale leggi

Papà e bambino, un rapporto speciale

Da qualche tempo, il padre è finalmente diventato più protagonista della scena familiare. Ormai insostituibile nell’educazione del bambino, sempre più competente e disponibile, oggi è capace di vivere senza imbarazzo…

Non voglio andare con la mamma! leggi

Non voglio andare con la mamma!

Roberta, 6 anni, da quando i genitori sei mesi fa si sono separati, passa molto tempo a casa dei nonni paterni, dove oltre al papà può stare insieme a una…

L'esempio è tutto leggi

L’esempio è tutto

“E io invece il coltello in bocca me lo metto e poi se mi va bevo senza prima pulirmi!” Marcello 6 anni non ne vuole sapere di rispettare le buone…

Cuciniamo insieme ai nostri figli! leggi

Cuciniamo insieme ai nostri figli!

Cuciniamo insieme ai nostri figli: perchè? Vai un po’ a giocare in camera tua, mentre la mamma prepara la pappa… In certi momenti, quando si ha poco tempo e tanto…

A tu per tu con papà leggi

A tu per tu con papà

Mamma e papà: due modi diversi ma complementari di soddisfare le esigenze psicofisiche del bimbo che cresce. Dalla prima, soprattutto calore, protezione, tenerezza e accudimento; dal secondo, allegria, incoraggiamento, esplorazione…