salute 3-5 anni | Insieme in famiglia

salute 3-5 anni

Infettive: sono davvero di stagione? leggi

Infettive: sono davvero di stagione?

E’ ora di coccole e riti della buona notte. Ma proprio mentre la mamma si appresta a sfilare al piccolo la maglietta per mettergli il pigiamino, solleva il piccolo con…

Allergia al gatto: la parola agli esperti leggi

Allergia al gatto: la parola agli esperti

Occhi arrossati, magari accompagnati da lacrimazione persistente, palpebre gonfie, prurito, eprsino starnuti: in genere i sintomi di una allergia all’animale di casa sono facilmente riconoscibili perché immediati dopo il contatto…

Denti da latte: occhio alla carie leggi

Denti da latte: occhio alla carie

Entra “dolcemente” nella bocca dei nostri bambini, sceglie un dentino su cui posarsi e lì resta per lasciare il segno. Storia della carie. E di un batterio, lo Streptococco Mutans,…

Il sorriso al centro del volto leggi

Il sorriso al centro del volto

“MIO FIGLIO, di 11 anni, ha i denti sporgenti e chiude le labbra con fatica. È il caso di portarlo dall’ortodontista? ”Barbara Risponde Renato Cocconi, Presidente Onorario Associazione FACE La…

Occhi: il tuo bambino vede bene? leggi

Occhi: il tuo bambino vede bene?

I difetti della vista, anche in età pediatrica, sono piuttosto comuni. Quali sono quelli che interessano maggiormente i nostri bimbi? Quanto è importante sottoporli a una visita oculistica già nei…

Meningite: si batte con la prevenzione leggi

Meningite: si batte con la prevenzione

Contro alcune delle più importanti malattie prevenibili, oggi, sono disponibili vaccini efficaci e sicuri, che vengono sperimentati e testati prima, durante e dopo l’introduzione nella pratica clinica. Possono dare effetti…

Una malocclusione di Terza Classe? leggi

Una malocclusione di Terza Classe?

Una malocclusione è una deviazione dell’occlusione ideale. Nell’occlusione ideale gli incisivi superiori si appoggiano sugli incisivi inferiori, coprendoli di 3-4 mm come fossero il coperchio di una scatola. L’importanza di…

Allergia al gatto: cosa fare con i bambini? leggi

Allergia al gatto: cosa fare con i bambini?

È un fenomeno relativamente diffuso: da studi americani risulta che, su 10 soggetti allergici, 3 sono sensibilizzati nei confronti degli animali con pelo. «L’animale che più di altri scatena queste…