prevenzione | Insieme in famiglia

prevenzione

Dubbi sui farmaci? Occhio agli errori leggi

Dubbi sui farmaci? Occhio agli errori

«Davvero devo dargli un misurino intero?», «Non saranno troppi tutti quei giorni di terapia?», «Perché aspettare a dargli l’antibiotico?», sono alcune dei dubbi sui farmaci che rendono perplessi i genitori a fronte…

Diabete infantile: ne sai abbastanza? leggi

Diabete infantile: ne sai abbastanza?

Il diabete colpisce sempre più in basso: un tempo era una malattia dell’adulto o dell’adolescente, oggi sono più frequenti le diagnosi nei primi anni di vita. “Le cause sono diverse…

Sta curvo? Che cosa fare (e cosa no) leggi

Sta curvo? Che cosa fare (e cosa no)

Il bambino studia praticamente accasciato sulla scrivania. Legge un libro e sta tutto incurvato. Sarà il segnale di qualche problema? Occorre correggere la sua postura per evitare futuri disturbi? Ecco…

Farmaci e sole: una coppia… litigiosa! leggi

Farmaci e sole: una coppia… litigiosa!

I bambini piccoli, già lo sappiamo, si ammalano anche d’estate. Capita così di partire per le vacanze appena concluso la cura antibiotica per l’otite, o terminata la convalescenza per la…

Occhi in estate, proteggili così leggi

Occhi in estate, proteggili così

Giocare all’aria aperta riduce la probabilità che il bambino diventi miope. Lo dice una ricerca dell’Università di Cambridge presentata due anni fa al Congresso dell’American Academy of Ophtalmology. Che sia…

Celiachia: si impara in classe! leggi

Celiachia: si impara in classe!

Tanti bambini dai 3 ai 10 anni sanno che alcuni compagni di classe stanno male se consumano determinati alimenti, ma sono perfettamente sani se li evitano. Sanno che non devono…

Giochi in terrazzo: lui è al sicuro? leggi

Giochi in terrazzo: lui è al sicuro?

Se la casa dispone di uno spazio all’aperto, è normale che, prima di utilizzarlo, venga prima passato attentamente al vaglio dai genitori come ogni stanza della casa, per essere sicuri…

7 cose che devi sapere sulle tonsille leggi

7 cose che devi sapere sulle tonsille

Le tonsille sono, loro malgrado, le protagoniste di tanti mal di gola del bambino, con accompagnamento di raffreddori, febbre, etc… per forza finiscono ad essere un po’ “antipatiche”. Ma leggete…