psicologia | Insieme in famiglia

psicologia

Non voglio andare a scuola! leggi

Non voglio andare a scuola!

Se settembre è il mese in cui tutto ha inizio, in cui l’euforia e la curiosità verso il nuovo anno scolastico si alternano alla fatica nell’esplorare e nel mettersi in…

Questo giocattolo è mio! leggi

Questo giocattolo è mio!

“Questo è mio!”, grida il bambino. Basta che arrivi in visita un amichetto e anche il gioco che non veniva utilizzato da settimane acquista, all’improvviso, una grande importanza. Non si…

Mi racconti una favola? leggi

Mi racconti una favola?

Quante volte, stanche dopo una giornata di lavoro, ci siamo sedute vicino al suo lettino a narrargli una storia, sperando in cuor nostro che si addormentasse presto? Comprensibilissimo, certo, eppure…

Concentrazione: dura solo 5 minuti leggi

Concentrazione: dura solo 5 minuti

Già alla scuola dell’infanzia le insegnanti si lamentano: i bambini non riescono a seguirle per più di 5 minuti! Non riescono a stare seduti un momento a colorare e guai…

Paghetta sì o no? leggi

Paghetta sì o no?

«I miei amici prendono lo ‘stipendio’, lo dai anche a me?». Giorgia 6 anni, vorrebbe la paghetta e la chiede con sempre più insistenza. I genitori non vedono il motivo…

Come fare se il bambino grida sempre? leggi

Come fare se il bambino grida sempre?

Il bambino grida in continuazione? Ci sono piccoli che intorno ai due anni sono sempre afoni e non perché sono raffreddati continuamente, ma perché fanno un uso improprio della voce….

Come fare se il bambino rifiuta il papà? leggi

Come fare se il bambino rifiuta il papà?

Può succedere che il bambino non voglia il papà, per nascondersi nell’abbraccio della mamma. Come mai? Come bisogna comportarsi? La cosa importante è non offendersi. Non devi prenderla sul personale,…

Regali: quanti sotto l'albero? leggi

Regali: quanti sotto l’albero?

Emma Tapping, mamma 28enne dell’Isola di Man, in quanto a stravaganze la sa piuttosto lunga. Anche a Natale, giorno in cui ai suoi tre figli, di 2 anni e mezzo,…

Halloween una festa da paura. Vera leggi

Halloween una festa da paura. Vera

Affrontare lo spavento in chiave ludica, ironica e gioiosa, come è nel caso di Halloween, la festa delle zucche vuote ma anche dei morticini, degli spiritelli inquieti, dei mostriciattoli, è…

Enuresi notturna: cosa funziona, cosa no leggi

Enuresi notturna: cosa funziona, cosa no

In caso di enuresi notturna, verrebbe spontaneo: Tagliare le bevande nelle ore serali. «Utile, ma non sempre praticabile», spiega Giorgio Giuseppe Selvaggio, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi…

Test coppia: pronta per un altro figlio? leggi

Test coppia: pronta per un altro figlio?

Avere un altro bambino: una scelta importante e non sempre facile. Una decisione che implica ulteriori cambiamenti, che riporta indietro in un tempo passato, fatto di poco sonno e tante…

Età e sesso: come comportarsi leggi

Età e sesso: come comportarsi

Esiste una netta differenza tra il modo di pensare e di sentire di adulti e bambini. A volte però il valore di questa diversa sensibilità è sottovalutato e questo è…