Avventure nel verde, tra fiori e animali | Insiemeinfamiglia
apri modal-popupadv apri modal-popupadv

Avventure nel verde, tra fiori e animali

Avventure nel verde, tra fiori e animali

C’è un posto a pochi chilometri da Bergamo dove si incontra la natura, dove la primavera ti viene incontro con tutta la sua energia e dove i bambini possono vivere bellissime avventure tra fiori e animali: al Centro Verde Caravaggio abita il divertimento targato green!

Qui, non solo è possibile spaziare tra un bellissimo garden dove trovare le piante giuste per il giardino o per l’orto, ma anche imparare cose nuove ed entrare in contatto con una realtà che in città spesso ci appare molto lontana. A questo proposito è nato recentemente un nuovo progetto, La Fattoria del Centro Verde: un luogo che ha l’intento di permettere ai bambini di qualsiasi età di scoprire le risorse del mondo rurale e dell’ambiente. In questa cornice piante, animali e tradizioni offrono importanti opportunità di vivere esperienze uniche ed emozionali a contatto con la natura e gli elementi della fattoria: simpatici animali da cortile, un’esposizione di attrezzi antichi, piscine di mais e fieno, esperienze sensoriali si mescolano in un unico luogo, dove le famiglie possono trascorrere momenti felici. Ogni domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, i bambini potranno partecipare alle tante attività ricreative organizzate ad hoc per loro.

La Fattoria del Centro Verde, inoltre, è anche un laboratorio didattico all’aperto perfetto per le scuole,  dove l’apprendimento viene veicolato dall’esperienza diretta, attraverso il coinvolgimento attivo del bambino che diventa il protagonista della giornata.
Le classi, accompagnate da personale qualificato, potranno scegliere di partecipare a diversi percorsi e laboratori durante i quali i giovani ospiti saranno immersi tra la flora e la fauna tipiche di diversi ambienti. Potranno inoltre sperimentare la vita in fattoria, con particolare attenzione alla conoscenza e alla cura degli animali che comunemente vivono nelle nostre aziende agricole: tra gli ospiti, ad esempio, conigli, galline, caprette,asinelli, tacchini e due splendidi esemplari di alpaca.

Un’esperienza unica in grado di coniugare momenti ludico-sensoriali a dimostrazioni tecnico-scientifiche, diversificate a seconda dell’età dei bambini.

La primavera al Centro Verde Caravaggio è anche ricchissima di eventi aperti a tutti: domenica 18 maggio, ad esempio, con Honey Party si andrà alla scoperta del mondo delle api e del miele, con laboratori didattici e spettacoli… imperdibile per i più golosi, ma non solo!

Il calendario completo lo travate qui. Preparatevi a emozionanti avventure!

Commenti