Insieme... al Castello di Grazzano Visconti | Insieme in famiglia

Insieme… al Castello di Grazzano Visconti

Insieme... al Castello di Grazzano Visconti
Guarda la gallery

Come in una fiaba, siamo andati alla scoperta del Castello di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza: un luogo incantato dove storia e fantasia si mescolano regalando a grandi e bambini emozioni senza tempo.

Nel corso dei secoli, queste mura piene di magia sono state una fortezza, un bastione di difesa, ma anche una casa: nelle sue stanze vi hanno abitato personaggi illustri e personalità visionarie, lasciando uno strascico di arte e incanto. Intorno al castello si apre un bellissimo parco pieno di scorci inaspettati e sentieri sorprendenti che il Duca Giuseppe Visconti di Modrone aveva progettato per far sì che i suoi abitanti non dovessero mai annoiarsi. à

Si dice persino che a movimentare le giornate, ancora oggi, si senta la presenza del fantasma di Aloisa, una dama che abitò il castello tanto tempo fa e che, moglie di un capitano di ventura, morì di dolore per l’abbandono del marito. Visitare il Castello e il suo parco è quindi un po’ come fare un viaggio nel tempo… a cominciare dal bellissimo porticato dove i bambini si fermano per lasciare un disegno!

Il viaggio continua poi nel borgo che si sviluppa intorno al Castello e che il Duca aveva progettato all’inizio del Novecento affinché i suoi abitanti avessero le comodità dell’epoca moderna, ma in un’atmosfera da villaggio medievale… scopritelo con noi!

E a farci compagna in questa avventura molto speciale, il guardaroba primavera/estate di Primigi.

Testi di Oriana Picceni – a cura di Maria Giovanna Aceti

foto di Betty Colombo per Insieme 

Commenti