Estate in festa tra eventi speciali, musica e grandi show

Estate in festa tra eventi speciali, musica e grandi show

Estate in festa tra eventi speciali, musica e grandi show

Nella bella stagione, la voglia di uscire, di condividere esperienze e di fare festa contagia grandi e piccoli. Tra spettacoli, musica, concerti, festival, artisti di strada, performance e laboratori ce n’è per tutti i gusti. In questa estate italiana le parole d’ordine sono sorprendersi e divertirsi, grandi e piccoli insieme.

Party on the beach

I bambini sono maestri nelle sculture di sabbia ma nella lunga estate di Jesolo c’è un appuntamento che ha il sapore dello straordinario, il Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia che fino al 15 settembre nella cornice di piazza Brescia vedrà opere monumentali realizzate con la sabbia jesolana da artisti internazionali. La piazza poi, dal 10 agosto, si tingerà di mille sfumature con Holi Color, la festa dei colori, dove si potrà ballare a ritmo di musica e colorarsi con i pigmenti di polvere naturale. A Rimini per il secondo anno consecutivo, dal 31 luglio al 6 agosto, torna il torneo dei giochi del calcio di strada.Quest’estate appuntamento nelle Marche, a Senigallia, per i 20 anni del Festival Summer Jamboree, che si terrà dal 31 luglio all’11 agosto. Ed il 18 a Bellaria La Festa del Mare porta alla scoperta della tradizione marinara, con la partecipazione della gente del porto, con tante specialità di pesce tradizionali, musica, spettacolo e divertimento. Mentre in Sicilia, a San Vito Lo Capo, dal 20 al 29 settembre, torna Cous Cous Fest, una grande kermesse dei sapori fatta anche di colori, tradizioni, spettacoli, show cooking, concerti e animazioni (couscousfest.it). A Porto Cervo, in Sardegna, nell’area del Porto Vecchio, è tornato anche quest’anno il Waterfront della Costa Smeralda, una sorta di “salotto sul mare” con tantissimi eventi, ospiti internazionali e un programma di iniziative per i più piccoli con i personaggi di Warner Bros (www.waterfront-costasmeralda.com).

Feste in piazza

Inizia con due anteprime, 11 e 12 agosto, a Spinello e Corniolo, in provincia di Forlì, la XXVIII edizione del Buskers Festival di strada in strada, che poi prosegue dal 13 al 15 agosto a Santa Sofia. Dal 23 agosto al 1° settembre arriva, invece, il Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale con migliaia di artisti che arrivano da tutto il mondo portando le loro performance per le vie della città, un’infinita festa capace di riservare sorprese a ogni angolo della città. In scena oltre 100 spettacoli al giorno, dalle 18.00 alle 24.00, creati da oltre 1000 i musicisti ed artisti provenienti da diverse nazioni del mondo. A Selva di Val Gardena c’è grande attesa per la Festa del Drago che si tiene il 7 e 15 agosto (valgardena.it) mentre sabato 17 e domenica 18 agosto va in scena la quarta edizione del Casteldelgiudice Basker Festival, la rassegna di arte di strada del Molise (www.casteldelgiudicebuskers.it).

Esperienze natura

Bibione, per questa estate, ha scelto Geronimo Stilton come ospite d’eccezione. Il topo giornalista più amato dai bambini guiderà i piccoli all’interno del Green Village, sulla spiaggia vicino a piazzale Zenith. Da 29 luglio al 4 agosto, i più piccoli potranno partecipare a giochi, letture animate e laboratori “eco-friendly”, per parlare di energia pulita, cibo sano e a chilometro zero, tutela del mare e del verde (bibione.com). Tutti i lunedì di giugno, luglio e agosto, partendo da Grado, le famiglie possono conoscere le caratteristiche naturali delle Riserve della Val Cavanata e dell’Isola della Cona, seduti comodamente sul Bus Natura, oppure, al crepuscolo, “volare” su una mongolfiera in volo vincolato per abbracciare tutta l’Isola dall’alto (27 giugno e 13 agosto). A Ischia, tutti i martedì di agosto sono in programma visite notturne sensoriali, al lume delle torce, al Giardini La Mortella di Ischia (grandigiardini.it). Si intitola “La Mia Terra” ed è il concerto che si tiene il prossimo 10 agosto (alle 11.30), nel “Bosco degli Artisti” di Falcade (BL) dove si esibiranno 54 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretti da Diego Basso, e 50 giovani coristi del Children and Young Choirs dell’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto (TV)Un concerto a quasi 2.000 metri di quota per sostenere la montagna veneta e le popolazioni del Bellunese colpite dal tremendo nubifragio dello scorso ottobre che ha spazzato via boschi e strade e messo in ginocchio famiglie ed imprese.

Estate in festival

Artisti di strada, teatro di figura, musicisti, gruppi etnici provenienti da più parti del mondo animeranno la 7° edizione di Lonato Festival, con decine di spettacoli e poi laboratori di giocoleria, di burattini e truccabimbi (lonatoinfestival.it). Mentre il 30 agosto torna il Festival della mente (fino al 1 settembre) di Sarzana (SP). Il primo festival in Europa, dedicato alla creatività, che coinvolge scrittori, artisti, musicisti, architetti, registi, attori, scienziati e filosofi italiani e stranieri (festivaldellamente.it). In Umbria il Festival Internazionale delle figure animate “Figuratevi…di essere bambini” quest’anno inizia con un’edizione speciale a Norcia e in altri comuni della Valnerina, dal 18 al 25 agosto e continua poi a Perugia dal 29 agosto al 1 settembre (www.figuratevi.net). Spegne 15 candeline il Festival TolfArte che ogni anno incanta decine di migliaia di spettatori nella città di Tolfa, a nord di Roma. Per questa edizione 2019 si parte già giovedì 1 agosto alle 21.30 con il grandioso spettacolo “OSA” dei rinomati acrobati volanti SONICS e attesissimo, sia il venerdì che il sabato, è anche lo spettacolo di teatro verticale “Wanted” con videoproiezioni e animazioni interattive ispirate al mondo del fumetto.

di Laura Ogna

Commenti