Estate wellness: relax e divertimento per tutta la famiglia

Estate wellness: relax e divertimento per tutta la famiglia

Estate wellness: relax e divertimento per tutta la famiglia

Trattamenti ad hoc per grandi e bambini, piccoli riti per sentirsi principesse e principi per un giorno tra essenze profumate e massaggi al cioccolato o al latte e miele, e poi acque termali e Spa per tutti. Le proposte sono davvero numerose, al mare o in montagna, per una vacanza dove il benessere e il relax diventano un affare di famiglia.

Family Spa

Nuovo look per Terme di Merano che si sono rinnovate per ampliare gli spazi dedicati al relax con innovative lounge ma anche 4 nuove pool suites, che appaiono come dei nidi sospesi a mezz’aria, e poi la Park Lounge e la terrazza panoramica Sun Deck, che sorge sopra l’area sauna e si affaccia sul parco termale dove i bambini trovano altre piscine a loro dedicate con giochi d’acqua, spruzzi e uno staff animazione d’estate (www.termemerano.it).

Benessere per tutta la famiglia al Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof, in Alto Adige, nell’Acqua Pura SPA che si affaccia sul lago privato e con la Giornata delle famiglie, tutti insieme si può sperimentare il trattamento al fango nel bagno turco e poi relax nella vasca idromassaggio e se mamma e figlia si regalano una giornata speciale con trattamenti dedicati, il papà con il maschietto potranno sperimentare la proposta “Affari tra uomini” con un bagno al fieno seguito da un massaggio (www.falkensteiner.it).

In Austria, appena oltre il confine, c’è un tempo del benessere, l’Acqua Dome, con più di 10 piscine di acqua termale, 2 piscine saline, una decina di saune e bagni turchi e una grande area completamente dedicata ai giochi dei più piccoli, con un’immensa “Arca di Noé” dove divertirsi tra scivoli, vortici e lazy river, spruzzi e giochi d’acqua (www.aqua-dome.at).

L’Excelsior Mountain Style Spa Resort, di San Vigilio di Marebbe (BZ), ha da poco inaugurato i nuovi Junior Club e Kids Club con animazione, piscina per bambini e un ricco programma di giochi e attività, e una zona wellness per famiglie con piscine e saune dress-on nel Castello di Dolasilla, 1300mq di Spa suddivisi in cinque piani con piscine per grandi e piccini (myexcelsior.com/it).

Family rooms e una SPA per famiglie, anche nelle verdi colline dello Zagorje, in Croazia, alle Terme Tuhelj dove divertimento fa rima con Planeta Acquatico, il più grande complesso di piscine termali della Croazia che, su oltre 15.000 mq, alterna 8 piscine interne ed esterne, numerose attrazioni per grandi e bambini con alcune novità che debuttano proprio quest’anno come il Thui Land, un insieme super colorato di scivoli, giochi e piccole cascate e anche l’aquazorbing, una grande palla dentro la quale si può vivere l’emozione di camminare e rotolare sulla superficie dell’acqua (www.terme-tuhelj.hr/it).

Benessere mini, grande relax

A Vipiteno (BZ), in Alto Adige, il Romantik Hotel Stafler, circondato da un grande parco con fattoria, dove i piccoli possono divertirsi con gli animali, oltre alle avventure nella natura, l’hotel riserva per grandi e mini vacanzieri momenti di puro relax, grazie al centro benessere, dove anche i piccoli ospiti sono benvenuti. Qui i bambini possono scegliere tra diversi massaggi. Come quello ideato secondo il metodo “Dorn & Breuß”, che è molto efficace per migliorare la postura, correggendo la colonna vertebrale e rilassando la schiena. E poi ci sono il massaggio al cioccolato, che tanto piace ai bambini, il Massaggio all’olio di miele e il massaggio con pietre vulcaniche che è invece particolarmente rilassante (www.romantikhotels.com/Mauls).

All’Hotel Finkennest di Scena (BZ), vicino a Merano, che fa parte degli Italy family Hotels, grazie al trattamento “Giornata della principessa Sissi”, le bimbe (fino ai 12 anni) potranno concedersi un trattamento viso, manicure e pedicure proprio come le loro mamme (www.italyfamilyhotels.it). Grand relax imperiale è quello che si vive, invece, a Levico Terme al Grand Hotel Imperial con l’acqua termale amata anche dalla Principessa Sissi che vanta numerose proprietà curative per grandi e piccoli (www.hotel-imperial-levico.com).

Caldi abbracci mamme e bebè

Mamme in attesa o con i loro bambini potranno farsi coccolare al Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina (www.italyfamilyhotels.it) con massaggi pensati apposta per loro. Mentre le mamme col pancione potranno scegliere il pacchetto “La cicogna”, per alleggerire la schiena o ridurre il gonfiore alle gambe stimolando la circolazione. Il trattamento è pensato sia per chi soffre di sciatalgie, lombalgie e dolori alle ossa, sia per chi sta vivendo una gravidanza tranquilla e vuole trascorrere un momento speciale di benessere totale col proprio bambino in arrivo. Alle neomamme è invece dedicato il trattamento “Coccola Mamy-Baby” per un momento di benessere insieme al proprio bambino (fino ai 3 anni) avvolti dal profumo dolce dell’olio rilassante. Il trattamento è utile anche alle mamme che impareranno a osservare il corpo del loro bimbo e a maneggiarlo con più disinvoltura. Anche i neo papà potranno rilassarsi insieme alla loro famiglia nella vasca idromassaggio con bagnetto per il bebè nella “Spa privè della famiglia” (blusuitehotel.it).

Trattamenti ad hoc anche per le neo-mamme e quelle in dolce attesa al Feuerstein Family Resort in Val di Fleres, in Alto Adige, con un miniclub che si ispira ai principi pedagogici montessoriani. “Sweet mamy” è lo speciale massaggio in gravidanza, che ha lo scopo di riequilibrare i cambiamenti del corpo e aumentare la tranquillità emotiva delle mamme in attesa, proposto dall’Hotel Posta Zirm di Corvara. Il restyling totale delle stanze della casa madre dell’albergo ha permesso di creare uno spazio eccezionale per le famiglie, la Family Suite di 110 mq (www.postazirm.com).

Terme al mare e in montagna

Le Terme di Cervia, circondate da una fitta pineta per bellissime passeggiate anche in passeggino, e a due passi dal Parco Naturale di Cervia, sono un piccolo mondo a misura di bambino che offre cure inalatorie e termali, convenzionate con il Sistema Nazionale, per gli ospiti dai 2 anni e mezzo ai 14 anni e tante piscine dove divertirsi con mamma e papà (www.terme.org). C’è il VillaGino dove divertirsi con tantissimi giochi e incontrare nuovi amici, il trenino dei bambini per andare alla scoperta della Valle tra principesse, fate, streghe e favole che prendono vita. Alle Terme di Comano, l’unico centro termale in Italia specialista nella cura delle malattie della pelle pediatriche, la cura della pelle diventa un gioco da ragazzi, super divertente (www.termecomano.it).

di Laura Ogna

Commenti