Mare all'estero: una vacanza lontano dalle solite rotte

Mare all’estero: una vacanza lontano dalle solite rotte

Mare all'estero: una vacanza lontano dalle solite rotte

Un mare di emozioni, scegliendo mete family friendly, tra spiagge di sabbia morbida come borotalco, mari cobalto e acquamarina e tante attenzioni per i piccoli ospiti. Ecco dove la vacanza lontano dai soliti orizzonti è una bellissima scoperta da vivere in famiglia.

Mediterraneo mon amour

L’AlpiClub Famiglia Labranda Sandy Beach si trova sulla costa occidentale di Corfù, l’isola principale dell’arcipelago delle Ionie, e la sua posizione, tra la spiaggia di Agios Georgios, lunga 5 chilometri, e la spiaggia di Issos, ampia con alle spalle magnifiche dune, considerata la più bella dell’isola, lo rendono un posto davvero speciale per una vacanza al mare con la famiglia grazie a tanti servizi ad hoc e con quote a partire da 730 euro a persona, tutto incluso, per 7 notti con volo andata e ritorno (www.alpitour.it).

A Creta, nella baia di Mirabello, ad Agios Nikolaos, che ha inspirato nel tempo pittori, scrittori e poeti, tanto da essere soprannominata il “Rifugio degli Dei”, si trova il Bravo Istron Bay. Tutte le camere hanno vista mare, c’è lo chef italiano e poi l’animazione Bravo con un ricco programma di attività per le diverse fasce di età. Con prezzi a partire da 520 euro a persona con trattamento all inclusive per 7 notti e volo (bravoclub.it).

A Portorose in Slovenia l’Hotel Mirna di Life Class è un family hotel, con camere arredate con giochi e mobili per bambini, wellness per i piccoli ospiti, mini-club e la possibilità di noleggiare il Baby Kit che include fasciatoio, vaschetta per il bagnetto, vasino da notte, luce notturna e giocattoli. Con la proposta “Soul per famiglie” prezzi da 65 euro a persona, al giorno, in pensione completa e sconto del 30% per i bambini fino a 12 anni.

Formentera l’isola più green delle Baleari, offre tantissime proposte per le vacanze con i bambini. Chi ama giornate attive trova oltre trenta itinerari verdi per tutti i livelli, dove i bambini possono avvistare uccelli migratori, raggiungere fari e mulini a vento, passeggiando nella natura. Se invece ciò che si cerca è una vacanza balneare, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra paddle-surf, snorkeling, vela e kayak. E per godere di piacevoli giornate al mare, Cavall d’en Bo o la spiaggia de Illetes con distese di sabbia e fondali bassi, sono perfette per nuotare e giocare in spiaggia con i piccoli (www.formentera.es).

Non il solito mare

Dei Caraibi sono famose le spiagge e il mare turchese, ma il Viva Wyndham Dominicus Beach e Palace, sulla costa sud-orientale della Repubblica Dominicana, non si limita a questo e per l’estate propone 3 esperienze. Con il Viva Safari si visitano un villaggio e una scuola, poi si attraversano le piantagioni di canna da zucchero e infine quelle di caffè e cacao nella cordigliera centrale. Il Sea trek, è perfetto anche per chi non ha dimestichezza con le immersioni (per i bambini dagli 8 anni), si cammina come astronauti a 5 metri di profondità vicino a pesci tropicali, con la testa protetta da uno speciale casco che permette di respirare in modo naturale. E infine con l’Eco bike, pedalando con comode bici elettriche, si va alla scoperta dei villaggi dei dintorni, magari mentre i bambini si divertono al mini-club del villaggio con prezzi a giugno da 1264 euro per 7 notti con volo (www.edenviaggi.it)

Un resort molto amato dalle famiglie a Mauritius, nell’Oceano Indiano, è il Victoria BeachComber Resort & Spa con Kid-Club per i bambini dai 3 anni, un Nursery Corner attrezzatissimo e un Teen club per i più grandi. A giugno prezzi da 236 euro a camera, per notte, per 2 adulti e 2 bambini fino a 17 anni (beachcomber-hotels.com). In Egitto, a Sharm el Sheikh, il Nicolaus Club Cral Sea Water World è un resort 5 stelle a misura di famiglia con un parco acquatico con piscina a onde e 8 scivoli per tutte le età e poi il Nicolino Team per i piccoli dai 3 ai 6 anni, il Nicolino Club dai 6 ai 13 e il Nick Club suddiviso per due fasce di età, dai 12 ai 15 e dai 15 ai 18 anni. A giugno prezzi da 450 euro a persona con trattamento all inclusive per 7 notti con volo (www.nicolaus.it).

Questa estate inaugura alle Maldive l’AlpiClub Sandies Bathala, nell’Atollo di Ari Nord, che si raggiunge in 20 minuti di idrovolante da Malè. Oltre a 46 nuovi beach bungalows in stile maldiviano e 24 overwater c’è un centro diving per uscite snorkeling e diving e animazione con quote da 1587 euro a persona tutto incluso per 7 notti e volo incluso (www.alpitour.it).

Per una meta lontano dalle solite rotte, per una vacanza all’insegna di un turismo eco-sostenibile. A poche centinaia di metri dalla famosa Praslin, l’isola disabitata Curieuse Island, quinta isola più grande delle Seychelles interne, offre tante escursioni green a misura di famiglia dai “giardini di corallo” alle foreste di mangrovie fino a spiagge incontaminate (www.seyvillas.com).

Incantesimi sull’acqua

È stata premiata nel 2017 come “Best Cruise Line for Families” e “Best Family Cruise Line” nell’edizione 2018 dei Wave Awards, ora MSC Crociere ha appena varato la nuova ammiraglia della Compagnia, la MSC Bellissima che trascorrerà la stagione inaugurale nel Mediterraneo occidentale, per poi raggiungere gli Emirati Arabi, dove sarà per la stagione invernale 2019/2020. MSC Bellissima è la seconda nave della flotta MSC a presentare al pubblico gli show del Cirque du Soleil at Sea: due nuovi spettacoli pensati in esclusiva per gli ospiti della compagnia. Ma il divertimento non finisce qui: Incantesimo, ispirato all’antica fiaba cinese di Ye Xian, è uno dei grandi show che si possono vedere questa estate su Bellissima.

Accanto alle numerose strutture pensate
per il divertimento, mini club per bambini di tutte le età (da 1 anno fino ai teen), gli ospiti possono anche scegliere tra 210 attività settimanali con 20 ore al giorno di giochi. A bordo c’è anche uno gigantesco parco acquatico con tre scivoli d’acqua, il classico a “Coppa di Champagne” insieme ad altri due ad alta velocità. Una grande area del parco è dedicata ai più piccoli, con l’Aquaplay Spray e il ponte tibetano, riservato ai più coraggiosi che, attaccati a una corda, potranno attraversare tutta la nave a 80 metri di altezza sul mare. Partendo da Napoli, il 29 settembre, e facendo rotta verso Malta, la Spagna e la Francia, per una crociera di 8 giorni, prezzi da 999 euro a persona (www.msccrociere.it).

di Laura Ogna

Commenti