Aspettando Natale al Christmas Garden di Caravaggio

Aspettando Natale al Christmas Garden

Aspettando Natale al Christmas Garden
Guarda la gallery

Se per aspettare il Natale desideri un luogo davvero magico, l’indirizzo giusto è il Christmas Garden al Centro Verde Caravaggio (Bg), dove l’incanto è di casa. Fino al 6 gennaio grandi e bambini si ritroveranno immersi in un mondo di luci e colori, alberi di Natale e presepi provenienti da tutto il mondo, artigiani al lavoro e tante idee per addobbare tutta la casa.

Tra le cascine in legno e mattoni, i portici, le strade, la piazza con le bancarelle e il tipico suono del Baghet che un tempo annunciava l’arrivo dell’Avvento, sarà come attraversare un vero e proprio villaggio dove passato e presente, magia e realtà si mescolano per creare un’atmosfera unica.

Il Christmas Garden è infatti un mercatino natalizio, che si lascia alle spalle i richiami nordici per recuperare la tradizione più vera, che viveva un tempo nei borghi del nostro Paese e che non deve essere dimenticata, anzi deve essere fatta conoscere in tutto il mondo. E per la prima volta, questo incantevole mercatino non è all’aperto, ma al coperto… perfetto anche per chi è un po’ freddoloso!

Nella piazza principale troverai le bancarelle con decorazioni di tutti i tipi, per la casa e per l’albero, mentre proseguendo lungo i vialette si incontreranno tanti artigiani al lavoro, come se fossero in vere e proprie botteghe d’arte, a confezionare oggetti personalizzati in legno o tessuto, oltre a palline colorate in vetro.

A fare da sottofondo, il suono dei baghèt, le antiche cornamuse delle valli orobiche, mentre a vegliare su tutto il mercatino troverai i Giganti del Natale… non avere paura, perché anche se sono alti 4 metri, sono giganti buonissimi!

Infine, per gli appassionati del genere, il Christmas Garden ospita anche una bella Mostra di presepi, realizzata in collaborazione con il Museo del presepe di Dalmine, realtà unica in Italia, che conserva un patrimonio di oltre 1.500 presepi, con la riproduzione della Bottega del Guelfo, che fino ad alcune decine di anni fa realizzava statue per il presepe, molto ricercate, in centro a Bergamo.

Il viaggio prosegue poi Oltreoceano: la facciata di una casa americana apre le porte ai tipici villaggi innevati che decorano il Natale americano. E per chi vuole sapere tutto sui presepi e su come ottenere le giuste proporzioni, gli accostamenti, le luci, un corso di tecnica e arte presepiale tenuto da specialisti di AIAP, l’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Inoltre, per i più creativi sarà possibile partecipare ai tanti laboratori (per bambini, ma non solo), dedicati alla realizzazione di decorazioni o regali speciali, oltre ad assistere ai suggestivi spettacoli della tradizione natalizia. Goditi l’incanto!

Informazioni pratiche:

Dove: Caravaggio (Bg) in via Treviglio Sn.
Apertura: fino al 6 gennaio 2019.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19; sabato, domenica e festività orario continuato dalle 9 alle 19.
Tutte le novità Centro Verde Caravaggio si trovano sul sito.

di Oriana Picceni

Commenti