Regalatevi una pausa di benessere

Regalatevi una pausa di benessere

Trattamenti per bebè e teenager, privet SPA per il relax di mamma e papà. E ancora piscine con cinema, bio-saune... L’evoluzione del concetto di wellness mette al centro l’intera famiglia

Regalatevi una pausa di benessere

Coccole in Alto Adige

A pochi chilometri da Bressanone, ai piedi del bellissimo altopiano di Luson, il Family Hotel Sonnwies, con più di 1000 mq per rilassarsi con tutta la famiglia, è un tempio del benessere per grandi e piccoli. La bio-sauna è una delle chicche, con il cinema al suo interno, per non annoiarsi. Ci sono poi una sauna per bambini al profumo di abete, un delicato bagno Brechel, adatto ai piccoli e un menu da favola di trattamenti: Bella come Biancaneve, ad esempio, è una proposta per le bambine e le ragazzine e prevede un delicato massaggio viso seguito da un make-up leggero; La bella addormentata nel bosco è il nome del bagno al latte accompagnato da un massaggio rilassante; Il Cavaliere è invece una coccola riservata ai prodi fanciulli, così come il bagno e massaggio Re Leone,che garantiscono magici poteri. Per i bebè c’è Hipp il Bagno di bolle nell’idromassaggio con mamma e papà. Il relax fa poi rima con divertimento nel grande parco acquatico dell’hotel, dove si trovano idromassaggi, scivoli – di cui uno a onde e l’altro lungo 70 metri – e tanti giochi d’acqua. E, dallo scorso dicembre, la piscina con cinema incanta gli ospiti più piccoli: panoramica, riscaldata a 35°, con 30 cm di profondità per giocare in sicurezza e un grande schermo che trasmette cartoni animati. Inaugurate da poco anche le mountain villas con grandi spazi per le famiglie: piscina privata riscaldata, idromassaggio e sauna sempre in modalità privata e 250 mq a disposizione per rilassarsi, riposare e giocare con i propri figli. Le novità continuano con Chillout Lounge, Soundsystem, Gameslounge, gli spazi riservati ai teenagers che si trovano accanto alla palestra di roccia interna e all’area giochi di oltre 1000 mq (sonnwies.com).
Benessere per tutta la famiglia anche in Val di Fleres, nella Mountain Spadel Feuerstein Family Resort, una family Spa di 3000 mq con piscine per grandi e piccoli, compresa una baby pool e una didact pool, e poi scivoli da sperimentare tutti insieme. Ci sono anche i trattamenti, tutti a base di elementi naturali, con un menu dedicato ai genitori e ai piccoli ospiti. Le mamme in dolce attesa, invece, possono vivere una speciale coccola come lo Sweet mamy, il massaggio in gravidanza (feuerstein.info).

Il piacere delle terme

Quando fuori le temperature si fanno più rigide, godere del panorama sulle montagne imbiancate di neve da una calda piscina è un piccolo privilegio da condividere con i propri bambini, magari dopo una giornata sugli sci.
La meta ideale per tutta la famiglia è lo stabilimento di Bormio Terme, a pochi passi dal centro storico: qui si trovano spazi e giochi per i più piccoli nelle calde acque termali, come lo scivolo d’acqua, la vasca interna a fungo e la piscina termale con una temperatura dell’acqua intorno ai 32°C, particolarmente adatta per i neonati e per i bimbi non ancora in grado di nuotare (bormio.eu).
Il piacere delle acque termali è un’esperienza per tutta la famiglia anche nel cuore della Toscana. Bagni di Pisa, l’elegante resort termale 5 stelle di San Giuliano Terme, oltre alle rinomate acque – ideali pure per cure convenzionate con il Ssn – propone percorsi per il benessere e il divertimento di grandi e piccoli con merende dedicate, film e cartoni animati per tutti, percorsi benessere ad hoc, massaggi e trattamenti personalizzati. In più, incontri con la dietista per avere consigli utili su una corretta alimentazione e personal trainer per un programma a misura di famiglia. Dopo il benessere, le esperienze da fare insieme includono lezioni di cucina con lo chef, escursioni al Parco di Pinocchio, laboratori didattici alla Butterfly Houseo passeggiate in carrozza nel parco di San Rossore (bagnidipisa.com).
Sempre in Toscana, in Val d’Orcia, le celebri acque termali di Bagno Vignoni alimentano le piscine interne ed esterne dell’Adler Thermae Resort. Oltre a trattamenti con acqua termale, si possono sperimentare specifici programmi Spa creati in base alle diverse necessità, con un menu di trattamenti anche per i piccoli ospiti, come il nuovo Water Beauty Moments, un massaggio rilassante e nutriente coccolati dal tepore dell’acqua termale, o il Water Relax con mamma e papà. Anche alle neomamme il resort dedica numerosi trattamenti che sfruttano i benefici effetti delle acque termali per una remise en forme a 360° (adler-thermae.com).
A Merano, coccole alle Terme nelle piscine interne, tra le saune e le 4 nuove pool suite e con i trattamenti confezionati con il San per risolvere problemi respiratori e infiammazioni croniche. E poi passeggiate tra le casette in legno del Mercatino di Natale (fino al 6 gennaio) nel grande piazzale delle Terme (termemerano.it).

Wellness fuori porta

TIROLO. Un vero tempio del benessere per tutta la famiglia è l’Aqua Dome di Längenfeld, con più di 10 piscine di acqua termale, 2 piscine saline, la grande area delle saune, dove scegliere tra 12 diverse saune con musica, effetti di luce o aromi speziati, e poi sperimentare le gettate di vapore con il miele, oppure le campane tibetane o la sauna fienile da poco inaugurata. L’arca di Noè è, invece, il regno dei più piccoli: qui abita Capitan Aquaki, la mascotte che accompagna i bambini alla scoperta delle baby piscine, degli scivoli e giochi d’acqua e delle attività loro dedicate (aqua-dome.at).

CARINZIA. Le Terme St. Kathrein, oggetto di una recente ristrutturazione, mettono a disposizione delle famiglie l’area balneare indoor più vasta e lo scivolo acquatico più lungo della Carinzia (therme-kathrein.at/it/). Anche le KärntenTherme di Villach sono state rinnovate da poco e offrono spazi e percorsi per tutta la famiglia (kaerntentherme.com/it/).

 SLOVENIA. A Rimske, si possono fare lunghi bagni nelle piscine termali alimentate da due diverse fonti, che esercitano una potente azione antinfiammatoria e migliorano l’attività delle vie respiratorie. Oltre che per la salute, anche per il benessere c’è un programma family di trattamenti e varie proposte (rimske-terme.it).

 

di Laura Ogna

Commenti