Vuoi programmare una vacanza in montagna? È il momento!

Vuoi programmare una vacanza in montagna? È il momento!

C’è chi ama le discese sugli sci e chi deve ancora imparare, chi con la neve vuole giocare, chi ama solo passeggiare e chi, infine, desidera regalarsi una pausa di assoluto relax con i propri bambini. Declina la vacanza secondo i tuoi sogni

Vuoi programmare una vacanza in montagna? È il momento!

In Alto Adige, discese sulla neve… e sull’acqua

A soli 20 minuti da Vipiteno, in Alto Adige, si apre la suggestiva Val Ridanna, incorniciata dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve. Proprio da questo prende il nome il Family Hotel Schneeberg (schneeberg.it), ideale punto di partenza per raggiungere le piste con la cabinovia panoramica Racines-Giovo e arrivare a 2.150 metri di altitudine. Da qui partono altri otto impianti che salgono ancora più in alto e che offrono uno spettacolo unico sulle cime circostanti. Chi ama le acrobazie trova lo Snowboard Funpark, un parco giochi per gli appassionati di salti completo anche di 3 piste da slittino. E poi scuole di sci dove imparare divertendosi tra giochi e percorsi colorati. Gli amanti dello sci di fondo, invece, possono godersi i 50 km di piste su 3 anelli.
Una volta rientrati in hotel, l’esperienza della vacanza si apre al puro divertimento al Family Acquapark Bergiland, un mondo di piscine e scivoli che comprende un castello acquatico, il turbo-scivolo con partenza a caduta libera e il mega-scivolo a tunnel con infinity jump, oltre al fantastico mondo degli gnomi con l’originale sauna per bambini, da condividere con mamma e papà. Nel Mini club, oltre a un ricco programma di attività, i bambini si divertono sulla pista da go-cart al coperto, con la parete d’arrampicata e nel grande angolo morbido. E mentre i piccoli sono seguiti dalle animatrici, mamma e papà possono ritagliarsi dei momenti di benessere nella grande Spa di 8mila metri quadrati, con 12 saune, di cui una panoramica con una vista sulla Val Ridanna, e poi piscine interne ed esterne e una Spa suite per un relax in coppia (prezzi da 95 euro a persona a notte con la formula All Inclusive Light e riduzioni per i bambini).

In Val Pusteria, sci per tutti

Anche il Family Hotel Lido Ehrenburgerhof (falkensteiner.com), in Val Pusteria, ha in serbo tante idee per i bambini e le famiglie per disegnare la vacanza seguendo le proprie passioni. Insieme a mamma e papà ci si scatena sulla pista di pattinaggio dell’hotel; lo sci è una piacevole scoperta con la scuola sci Falkydel grandissimo comprensorio di Plan de Corones, con piste adatte a tutti, un vero paradiso per sciatori e non di ogni età. Da non perdere, poi, le discese con lo slittino e le numerose escursioni e ciaspolate.

Sull’altopiano di Plan de Corones c’è anche il Messner Mountain Museum Corones, ideato dal famoso alpinista Reinhold Messner e disegnato dall’architetto Zaha Hadid, che racconta le rocce e la vita degli scalatori (sudtirol.info). Una volta rientrati in hotel, ci sono le piscine interne ed esterne e poi il Falky-Land, con un ricco programma di animazione. Mentre i piccolissimi sono accolti nel Baby-Land, mamma e papà si godono un po’ di relax nella Spa (prezzi da 163 euro a persona al giorno in pensione completa, riduzioni per i bimbi).

Nei Kinderhotels, programmi ad hoc

Anche oltre confine sono numerose le realtà family friendly che hanno fatto propria la vocazione di “un unico luogo per tante vacanze”. I Kinderhotels hanno saputo declinare con numerose proposte i desiderata delle famiglie: in hotel i bambini si divertono e si scatenano seguiti dagli animatori, mentre i genitori si godono un po’ di tranquillità nella Spa. Per i piccoli c’è Freds Swim Academy, dove prendere confidenza con l’acqua guidati da esperti insegnanti, mentre con il programma Sugli sci col pannolino si impara a sciare in sicurezza a partire dai 2 anni.

E ancora, i bimbi indossano i panni dei maghi con la scuola per piccoli prestigiatori, o vanno al cinema o a teatro. E poi si ritrovano con i genitori nell’area wellness, tra piscine, aree relax e saune, o tutti insieme aderiscono alle diverse proposte outdoor scegliendo tra passeggiate, slittate, uscite in carrozza o camminate sulla neve con le fiaccole (kinderhotels.com).

Proposte in Piemonte e Toscana

In Piemonte, fiabe, fate e mondi fantastici fanno da fil rouge alla vacanza sulla neve nel comprensorio MondoleSki, che riunisce gli impianti di Artesina Frabosa Soprana, Pratonevoso e Roccaforte Mondovì, per un totale di oltre 130 km di piste. Campi scuola, tapis roulant gonfiabili, animazione e tanto altro!

In Toscana, il carosello dell’Abetone, una delle più celebri località sciistiche dell’Appennino, si sviluppa su varie vallate ed è una meta amata dalle famiglie, che qui trovano diversi campi scuola, comode seggiovie, tapis roulant, 2 snowpark. C’è anche un parco giochi all’arrivo delle due seggiovie del campo scuola di Abetone (abetone.com).

Qui si impara a sciare… e si gioca!

SCUOLA DI SCI MONTE BIANCO A COURMAYEUR. Lezioni di sci e snowboard e poi il Biancaneve Point Experience, un Mini Club con spazio gioco per i bambini da 0 a 10 anni a Plan Checrouit, vicino all’arrivo della funivia (scuolascimontebianco.com).
SCUOLA DI SCI A PILA. Dispone di un campo privato dove far provare i primi passi sugli sci. Inoltre, mini Club per bimbi dai 3 ai 12 anni e servizio di baby sitting per i piccoli da 0 a 3 anni (scuoladiscipila.com).
FANTASKI LEOLANDIA AL PASSO DEL TONALE. Si comincia a muoversi sulla neve seguiti dai maestri delle Scuole sci e poi ci si diverte nell’ampia area gioco con gonfiabili, pista da slittini e Baby Snowtubing. Mini club con animatori  e servizio di baby sitting (pontedilegnotonale.com).
BABY PARK LARICI A MADESIMO. È servito da un tapis roulant ed è suddiviso in due zone: una per i bambini che desiderano vivere quest’avventura sugli sci e un’altra per i piccoli che scendono con bob, slittini e gommoni (skiareavalchiavenna.it).
FALCALAND – BLANCO WORLD A SAN PELLEGRINO. È la skiarea dove i piccoli possono frequentare 3 campi scuola, ma anche divertirsi nei 3 parchi gioco sulla neve e nei kinderheim (skiareasanpellegrino.it).

 

di Laura Ogna

Commenti